politica

Con 286 voti favorevoli, 221 contrari e 5 astenuti
4 minuti e 12 secondi di lettura
Con 286 voti favorevoli, 221 contrari e 5 astenuti l'Aula della Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza che aveva incassato il parere favorevole del governo che impegna l'esecutivo a prorogare lo stato di emergenza in scadenza il 31 luglio fino al prossimo 15 ottobre. "La proroga dello stato di emergenza è una necessità", ha ribadito il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte parlando alla Camera dei deputati dopo l'intervento in Senato, chiedendo al Parlamento di mettere da parte le polemiche e pensare al bene della comunità.

"La proroga dello stato di emergenza, se tiriamo via le polemiche e le posizioni ideologiche, è una scelta obbligata, basata su motivazioni tecniche. Non dico che sia preclusa una valutazione politica ma voglio dire che il governo non vuole certo fare della proroga un uso strumentale, liberticida, tenere la popolazione in uno stato di soggezione: sono affermazioni gravi che non hanno nessuna attinenza con la realtà", ha aggiunto Conte. Dopo l'approvazione in Senato "il governo si atterrà all'indicazione temporale del 15 ottobre come data per la proroga". Ma le opposizioni continuano ad attaccare.

Sulla proroga dello stato di emergenza,
"Conte viene bocciato da un suo professore Sabino Cassese". Lo afferma il segretario della Lega, Matteo Salvini, parlando coi cronisti al suo arrivo alla manifestazione dei consulenti del lavoro a piazza Montecitorio. "Coi nostri giuristi faremo ricorso alla Corte Costituzionale perché si tratta di un attentato ai diritti", annuncia Salvini. La presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni ha pubblicato su Twitter: "Alla Camera dei deputati per rispondere al premier Conte sulla proroga dello stato d'emergenza. E' ormai chiaro a tutti che questa proroga non serve a occuparsi della salute dei cittadini, ma di quella del governo giallorosso. Una deriva liberticida di cui non saremo complici".

"La proroga dello stato di emergenza
non ha una base concreta per questo Forza Italia ha votato contro. Non ci sono i presupposti e l'Italia cosi' da' un pessimo segnale all'estero nel momento in cui dovremmo sostenere il turismo e cercare investitori stranieri. Il governo cerca forse di mettere la polvere sotto al tappeto? Se poi tutto questo è propedeutico alla creazione di navi quarantena destinate ai migranti che arrivano sulle nostre coste, frutto di una politica migratoria scellerata, allora ci troviamo davanti a una intollerabile autolegittimazione", dichiara Roberto Cassinelli, deputato di Forza Italia.

Intervento duro anche del presidente del Senato, seconda carica dello Stato. Maria Elisabetta Casellati invita infatti Governo e Parlamento "al rispetto delle reciproche prerogative e dei ruoli che la Costituzione affida a ciascuno" e ricorda come sia proprio la Carta a definire le Camere sono "il centro dell'azione legislativa". Da questa premessa, l'accusa: sul metodo democratico "pesa, certamente, l'avere gestito tutte le fasi dell'emergenza con un ricorso esagerato ai Dpcm, emanati senza preventiva e dovuta consultazione con un voto del Parlamento". Casellati rimprovera al Governo di "avere sostanzialmente privato una delle due Camere della possibilità di incidere realmente sui principali decreti-legge", anche di natura economica, su cui "grava il ricorso troppo frequente al voto di fiducia come strumento ordinario per la loro approvazione". Così, è il ragionamento, "viene meno la democrazia parlamentare, e cioè l'equilibrio tra il principio della sovranità popolare, di cui sono garanti entrambe le Camere, e la responsabilità dell'azione di governo".

"Tutti si lamentano e si preoccupano per il Covid"
, ma ci sono "procedure" per la gestione della situazione sono necessarie. Quindi la proroga dello stato di emergenza al 15 ottobre era "necessaria", ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. "L'ha spiegato il presidente del Consiglio del perché era necessario questo prolungamento, a iniziare per esempio anche dal reperire le navi" per la sorveglianza sanitaria dei migranti "per non gravare sulle comunità".

"La pandemia provocata dal Covid19 non è stata sconfitta, ce lo dicono gli scienziati e il ministero della Salute. Credo che sia legittimo che il governo chieda al Parlamento, con un voto dentro il perimetro costituzionale e senza nessuna forzatura, di poter utilizzare strumenti che rendano più agile la capacità del governo stesso di intervenire qualora fosse necessario”, afferma il portavoce nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. "Lo stato di emergenza non aumenta i poteri del governo ma la capacità di reagire all'emergenza". Lo afferma Angela Ianaro del Movimento 5 Stelle nell'Aula della Camera sulla proroga dello stato di emergenza. "Prorogando lo stato di emergenza non si impone un nuovo lockdown, ma semmai lo si evita per il futuro", conclude.

L'Unione Nazionale degli Avvocati Amministrativisti ritiene che, "in coerenza con la proroga dello stato di emergenza sanitaria, disposta fino al 15 ottobre prossimo, non debba essere abbandonata in questa fase la possibilità di valersi nel processo amministrativo dell'udienza da remoto, strumento che si è dimostrato utile in questo periodo e che è previsto solo fino al 31 luglio prossimo".