cronaca

I lavori di messa in sicurezza della frana procederanno nelle prossime settimane
58 secondi di lettura
 “Alle 18 riaprirà la statale 35 dei Giovi a senso unico alternato”.
Lo annuncia l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone. “In ogni caso da lunedì prossimo 19 aprile compreso, sarà comunque attivata l’esenzione dal pedaggio nel tratto Ronco Scrivia - Busalla della autostrada A7, in entrambe le direzioni, fino alla riapertura a doppio senso proprio della statale 35”.

È stato completato il disgaggio del versante e sono stati rimossi circa 2600 mc di materiale. I lavori di messa in sicurezza della frana procederanno nelle prossime settimane con il posizionamento di barriere sulla testa del muro.


Da mesi i cittadini della Valle Scrivia subiscono un disagio raddoppiato. Da una parte la drammatica situazione dei cantieri autostradali che sulla A7 ogni mattina causa dai due ai cinque km di coda, mentre la statale dei Giovi è rimasta interrotta per settimane a causa della frana La A7 è stata interessata dai cantieri della Monte Galletto prima e ora da quelli sulla galleria Rivarolo III. A nulla valgono i pedaggi gratuiti, che rappresentano solo una magra consolazione per tutti i disagi che la vallata patisce oramai da mesi tutti i giorni.