sport

Ha guadagnato due postazioni rispetto al passato
2 minuti e 18 secondi di lettura
 Genova rientra nella top ten delle province italiane per indice di "sportività" e guadagna due postazioni nella classifica nazionale: dall'ottavo al sesto posto e a stabilirlo è il report pubblicato oggi da Il Sole 24 ore. Il sondaggio è sulla base della diffusione e della qualità dello sport nelle 107 province italiane.

"Il sesto posto di Genova in questa speciale classifica, davanti alle grandi città italiane, è un traguardo importante che ci conferma nella necessità di continuare a investire ad ampio raggio e gratifica l'impegno di tutti", dichiara Ilaria Cavo, assessore regionale allo Sport. "Regione Liguria ha creduto e investito molto nello sport. Sono diversi i grandi eventi che abbiamo sostenuto, insieme al Comune di Genova, nel 2018, anno a cui si riferisce il report: dal “Giro dell’Appennino” ai Quarti di finale di Coppa Davis tra Italia e Francia, dai playoff del World Group di FED CUP tra Italia e Belgio alla Final Eight di pallanuoto".

Non solo grandi eventi sportivi, ma anche impiantistica sportiva: "Abbiamo creato un fondo di garanzia (1,5 milione di euro che ha attivato tre impianti) per permettere alle società di progettare, investire e attivare con più facilità i mutui per realizzare gli interventi infrastrutturali di cui avevano bisogno; abbiamo sostenuto non solo società ma anche le associazioni sportive (asd) per gli interventi minori ma necessari (per un totale di 500 mila euro). Un altro milione di euro è stato stanziato, quest'anno, per la messa in sicurezza degli impianti di calcio".


Menzione speciale anche per Savona che per certi parametri si è contraddistinta
: "Ha saputo eccellere nel rapporto tra sport e turismo, tra sport infanzia e nello sport outdoor. Il ringraziamento va a tutti gli atleti, gli allenatori, i presidenti di società, a tutte le famiglie che credono nello sport e che sono il più importante motore per ottenere questi risultati".

Genova è al primo posto negli sport di squadra (tra cui la pallanuoto), seconda per risultati di società e atleti nel tennis e anche per il lavoro della stampa sportiva; terza per la longevità delle sue società, quarta in classifica nei tornei nazionali e internazionali per calcio professionistico. Altre categorie che vedono eccellere Genova sono quella relativa agli sport dell'acqua (quarto posto); settima nel rapporto "sport e società". Savona, da questo punto di vista, è più avanti di una posizione: è sesta nella classifica "sport e società" e 29esima in quella globale. In alcune voci la provincia savonese ha ottenuto una buona performance: è terza nella classifica nazionale dello sport outdoor, quarta nello sport per i bambini, terza nel rapporto tra sport e turismo.