sport

Maiga: "L'anno scorso ci hanno destinato 2.252 euro"
1 minuto e 18 secondi di lettura
"Il bilancio turistico della manifestazione del Rally di Sanremo dello scorso anno è circa 1 milione e 700mila euro, con 7mila presenze alberghiere". Lo ha sottolineato Sergio Maiga, presidente Aci e organizzatore del Rally di Sanremo, ospite durante l'ultima puntata di Controcalcio su Primocanale. Numeri importanti, soprattuto a fronte del contributo quasi inesistente dato dall'ex Giunta regionale: 2.252 euro. Una cifra irrisoria, con cui coprire il costo di qualche scartoffia e poco altro.

La mancanza di un supporto economico da parte delle istituzioni non ha permesso agli organizzatori di cullare il sogno del mondiale a Sanremo. Nonostante la possibilità l'anno scorso si fosse presentata, come ha rivelato lo stesso Maiga. "La Federazione Internazionale non voleva continuare a rimanere su un'isola e mi chiesero se la Regione Liguria avrebbe partecipato all'organizzazione del mondiale con un contributo forte", ha raccontato". Ho dovuto rispondere che sarebbe stato meglio per loro rimanere in Sardegna dove a semplice richiesta trovano i soldi".

Su situazioni di questo tipo ha pesato la decisione dell'ex Giunta regionale di destinare l'intero bilancio dello Sport a un unico evento. Circa tre milioni di euro spesi per ospitare qualche tappa del Giro d'Italia. Sull'opportunità di quella scelta il neo assessore Ilaria Cavo non ha dubbi: "E' stata una scelta errata. Pensiamo a quanti eventi avremmo potuto finanziare con quei soldi", ha detto durante Controcalcio. Eventi, come il Rally di Sanremo, con un brand forte, che portano al loro interno nomi locali e che, numeri alla mano, hanno una ricaduta turistica molto ampia.