cronaca

Calcio d'inizio alle 17.45
1 minuto e 19 secondi di lettura
Sarà più che mai all’insegna del fair-play la ventiduesima edizione del Trofeo Fulvio Currò, la manifestazione in memoria del venticinquenne genovese ucciso il 27 luglio 1998 da un aneurisma cerebrale.

Si svolgerà oggi a Torriglia,nell’entroterra genovese, e il calcio d’inizio verrà dato da due personaggi simbolo del meglio del calcio italiano nel 2019: il candidato al premio fair-play Fifa Igor Trocchia e la giocatrice del Genoa femminile Sofia Tacconi. Trocchia, insignito per la sua battaglia contro il razzismo del titolo di Cavaliere della Repubblica dal presidente Mattarella e vincitore del premio Astori, è attualmente allenatore della Nazionale sordi, con la quale si è qualificato per il Mondiale. Tacconi, azzurra della Nazionale studentesca, è esponente di un settore che ha ottenuto al recente Mondiale la sua consacrazione, dopo anni di isolamento.

Il torneo si svolgerà allo stadio Lovagnini di Torriglia, nell’entroterra genovese, a partire dalle 17.45, con la formula del triangolare e con la partecipazione di ex campioni e di personaggi dello spettacolo, della musica, della televisione e dei media.

Si profilano ospiti a sorpresa del mondo del calcio, oltre alla consueta rappresentanza di volti noti, che per lo spettacolo è capeggiata da Moreno e Corrado Tedeschi. Tre le squadre: Amici di Fulvio, Zena (mista di ex di Genoa e Sampdoria) e Mixed Zone (la mista spettacolo-calcio-tv-media). Arbitra Lino Marmorato, presenta Roberto Colangeli. A Ferragosto a Casanova di Rovegno, in Alta Val Trebbia, la seconda parte della manifestazione, con la classica maratona di derby rossoblucerchiati sul campo intitolato a Fulvio.