sport

Il pareggio dello "Zini" manda il Crotone in A e lascia agli aquilotti una terza piazza da difendere
2 minuti e 22 secondi di lettura
 Lo Spezia vede sfumare a Cremona le residue speranze di promozione diretta. La vittoria pomeridiana del Crotone a Livorno obbligava infatti gli aquilotti a vincere allo “Zini”: così non è stato e così i calabresi raggiungono il Benevento in serie A. La squadra di Italiano non è andata oltre il pari in una partita incolore e priva di vere emozioni. Ora c'è da difendere almeno il terzo posto, col Pordenone a un solo punto di distacco e il Frosinone a quattro lunghezze.

INFORTUNIO - La partita comincia subito in salita: al 5' Capradossi, che il 3 luglio a Frosinone aveva riportato la rottura del setto nasale, accusa una torsione innaturale del ginocchio destro e abbandona il campo zoppicando. Gli esami accerteranno la natura dell'infortunio. Al suo posto entra Terzi. Lo Spezia ci prova al 10' con Mora dal limite: Ravaglia blocca a terra.

FUORIGIOCO - Al 36' Gyasi segna di testa sugli sviluppi di un'azione di calcio d'angolo, Massimi però annulla per fuorigioco. Sul finire di frazione anche il tecnico grigiorosso Bisoli deve procedere a un cambio forzato: fuori l'accacciato Castagnetti, dentro Arini. Prima dell'intervallo, la Cremonese sfiora il vantaggio: angolo tagliato di Zortea, la traiettoria velenosa quasi sorprende Scuffet che devia sulla traversa.

OCCASIONE - Nella ripresa la partita continua a sferragliare senza sussulti. Al 53' lo Spezia ha una buona occasione: Mora serve in area N'zola, Terranova interviene per anticipare l'attaccante e per un soffio non inganna Ravaglia. Il portiere cremonese è reattivo e rimedia.

BRIVIDO – Al 76' brivido per lo Spezia: Scuffet esce alla disperata su Ciofani che cade, Massimi concede il rigore ma il guardalinee segnala il fuorigioco dell'attaccante cremonese e il gioco riparte con una punizione a favore degli aquilotti. Grossa occasione per lo Spezia all'82' con angolo di Bartolomei e stacco di testa di Di Gaudio che in perfetta solitudine colpisce alto. Ancora Bartolomei ci prova per due volte tra l'84' e l'85', ma non trova la porta. Nel recupero Ricci serve Bartolomei che va sul fondo e crossa per Bastoni, che conclude debolmente e Ravaglia para senza problemi. Si va verso la fine con un risultato che serve a poco allo Spezia, che dovrà difendere il secondo posto lunedì 27 al Picco alle 21 nel derby contro l'Entella e venerdì 31 alle 21 in casa della Salernitana.



CREMONESE 0
SPEZIA 0
CREMONESE (4-4-2)
: Ravaglia, Bianchetti, Ravanelli, Terranova, Crescenzi; Mogos (92' Palombi), Castagnetti (43' Arini), Gustafson, Zortea (67' Gaetano); Ciofani, Celar (67' Parigini) (a disposizione: De Bono, Volpe, Scarduzio, Claiton, Cella, Girelli, Ceravolo). All. Bisoli.
SPEZIA (4-3-3):  Scuffet, Ferrer (64' Ferrer), Erlic, Capradossi (9' Terzi), Ramos (71' Bastoni); Bartolomei, Acampora (71' Ricci), Mora; Ragusa (64' Di Gaudio), N'zola, Gyasi (a disposizione: Krapikas, Vitale, Desjardins, Vignali, Gudjohnsen). All. Italiano.
ARBITRO: Massimi di Termoli.
NOTE: ammoniti 68' Terranova, 77' Gaetano, 80' Crescenzi.