sport

Il tecnico sottolinea le difficoltà superate
1 minuto e 48 secondi di lettura
Tre promozioni consecutive, dalla D alla A, ora una salvezza formidabile. Vincenzo Italiano è il simbolo dello Spezia che, alla prima stagione in Serie A, ottiene la salvezza con un turno d'anticipo. Il tecnico siciliano, al secondo anno sulla panchina delle Aquile, è euforico.

"Penso che oggi abbiamo fatto un capolavoro. È l'ennesimo obiettivo che volevamo centrare, quest'anno lo sforzo è stato triplo per rimanere in categoria. Fino a oggi avevamo fatto un buon lavoro, ma ci voleva questa prestazione per essere perfetti, i ragazzi hanno giocato con coraggio e intelligenza: per noi è una salvezza meritata".

Poi, sulla partita vinta contro i granata. "Ho cercato di spronarli a fare quello che abbiamo fatto per tutto l'anno, non era facile contro il Torino, ma i ragazzi con grande attaccamento hanno portato a casa questo grande traguardo. Siamo riusciti a esaudire questo sogno anche per la tifoseria, che oggi ci ha accompagnato allo stadio: questo è un regalo anche per loro". Protagonista è stato Nzola, autore di una doppietta dopo essere stato escluso per punizione dalla sfida alla Sampdoria di mercoledì. "Oggi ha fatto una prestazione di alto livello, come prima dell'infortunio. Per lui è il primo anno in Serie A, ha segnato 11 gol, credo sia straordinario" dice Italiano, che poi fa un bilancio della stagione e parla del suo futuro. "Abbiamo iniziato il campionato con 21 debuttanti, abbiamo giocato fuori casa per tantissimo tempo, abbiamo avuto infortuni pesanti, una miriade di problemi tra cui la cessione societaria nel bel mezzo del mercato invernale, dove penso che la squadra potesse essere rinforzata, ma nonostante tutto oggi andiamo fieri di questo grande traguardo. Il futuro? Sono convinto che i nuovi proprietari aspettavano di sapere quale fosse la categoria per il prossimo anno, da domani bisognerà iniziare a pianificare, a parlare con tutti i componenti dell'area tecnica per vedere quali saranno le idee, il futuro. Per come ho conosciuto i nuovi proprietari sono persone per bene, umili: non vedo l'ora di conoscere i loro programmi. Non puoi non provare affetto e legarti a dei colori e a questa piazza dopo aver ottenuto soddisfazioni per due anni consecutivi"