cronaca

Preso dopo un a breve fuga
1 minuto e 36 secondi di lettura
E' stato trasferito questa mattina nel carcere di Imperia, dopo una notte trascorsa nella camera di sicurezza del commissariato di Sanremo, Alessandro Verrigni, l'artigiano edile di 42 anni, ritenuto l'omicida di Fernando Foschini, barista di 63 anni.


Verrigni è accusato di omicidio volontario. Il presunto killer sarà interrogato nelle prossime ore dal pm Barbara Bresci, poi si deciderà sulla convalida dell'arresto. L'omicidio è avvenuto ieri pomeriggio intorno alle 18.30 in via Padre Semeria, nella frazione Coldirodi di Sanremo. Secondo la polizia, Verrigni, a bordo di uno scooter, ha incontrato Foschini, anche lui in moto, lo ha speronato, fatto cadere, poi ha estratto un coltello e gli ha sferrato quattro fendenti.

A inchiodarlo c'è la testimonianza di un passante. Dopo l'omicidio l'artigiano si è allontanato in scooter ed è stato rintracciato dopo un paio di ore mentre vagava nei pressi di un supermercato a Pian di Poma, poco lontano dal luogo del delitto. Aveva ancora gli abiti sporchi di sangue. Da quel momento non ha più parlato.


Secondo gli investigatori si sarebbe trattato di una vendetta covata da anni per un presunto credito che Verrigni diceva di vantare da Foschini: 900 euro per lavori fatti al bar. Verrigni per il Capodanno del 2008 aveva infranto le vetrine del bar di Foschini, per vendicarsi di quel presunto mancato pagamento. Gesto ripetuto in altre occasioni.

Il 3 maggio del 2008 Verrigni si era presentato nella notte a casa di Foschini minacciandolo, il barista aveva sparato due colpi di fucile, uno in aria e uno verso il basso, ferendo il muratore. Il caso finì in tribunale e si è concluso nel maggio del 2016: a Foschini venne riconosciuta la legittima difesa, Verrigni venne condannato a 7 mesi di reclusione, pesa sospesa e a un risarcimento di 10 mila euro per i danni al bar. Per coprire la cifra aveva ottenuto un prestito che lo avrebbe messo in difficoltà. Ieri l'epilogo di liti durate oltre 10 anni.

(foto concessa da Sanremonews.it)