cronaca

1 minuto e 36 secondi di lettura
 Traffico paralizzato in Lungomare Canepa in direzione centro questa mattina: a mostrarlo in diretta è Primocanale con il suo viaggio in camera car. E sono svariate le modifiche alla viabilità, modifiche che servono a sperimentare e a gestire i flussi di persone.

Una delle più recenti è stata la chiusura della svolta in via Sampierdarena da Lungomare Canepa. Ma quella a creare maggiori discussioni è la chiusura di via Cornigliano in direzione levante ai mezzi privati: questa mattina la sua apertura sarebbe forse stata provvidenziale dato che la coda inizia già all'altezza della Fiumara in via Guido Rossa. Ieri sera, alla trasmissione speciale "Genova nel cuore", è intervenuto Massimo Oliveri, presidente del Civ di Cornigliano, per portare la voce dei commercianti: "La situazione è paradossale: abbiamo a ponente una corsia perennemente ostruita e una a levante vuota. Un centinaio di attività rischia di trovarsi in ginocchio a causa della perdita di clienti, causata dal mancato passaggio da una parte o dal muro di macchine dall'altra. Anche perché la crisi e la competizione con Fiumara pesa già da qualche anno". Queste sono le lamentele da parte dei commercianti, che puntualizzano: "Non sono stati rispettati gli accordi:  l'idea era di fare soltanto un giorno di sperimentazione in alcune fasce orarie".

A questo replica il vicesindaco Balleari, in collegamento telefonico a Live News Mattina, annunciando che: "entro domani diremo quali saranno le fasce orarie in cui ci sarà il blocco di via Cornigliano a partire da lunedì. Ricordo a tutti che siamo in un momento di emergenza e stiamo cercando di capire come correggere il tiro, anche perché abbiamo a che fare con due volte e mezzo il traffico precedente. Stiamo invertendo il senso di marcia in via Bertolotti e la svolta in via d'Acri possibile sia a destra e sinistra".