cronaca

I lavori di piantumazione sul lato di Levante
47 secondi di lettura
Ancora lavori nell'area del ponte Genova San Giorgio, l'opera che ha preso il posto del viadotto Morandi. Appena sotto la nuova struttura i tecnici specializzati e gli agronomi si stanno occupando in questi giorni di piantare una serie di arbusti nel colle dove si trova la spalla del lato Levante del cantiere.


Vengono piantati corbezzolo, ginestre e ginepri oltre ad altre varietà. Contemporaneamente si lavoro per dismettere e risistemare le aree occupate dalle lavorazioni che hanno permesso la costruzione del ponte sul Polcevera. La logica di questo intervento prevede la riproposizione delle tipologie vegetali già presenti sui versanti, in modo da creare continuità paesaggistica. Nei prossimi giorni la messa a dimora degli arbusti proseguirà anche sulla spalla di Ponente, spiega la struttura commissariale.


Oltre a un aspetto puramente ornamentale la piantumazione permette anche una maggiore stabilità dell'area collinare evitando che si verifichino frane o smattamenti a causa di piogge abbondanti.