cronaca

Enrico Innocenti, rianimatore, opera nell'ambulatorio di Begato
2 minuti e 10 secondi di lettura
Sopravvissuto al covid, medico in pensione si offre volontario per i vaccini alla gente di Begato, uno dei quartieri popolari della città, la zona della Diga tanto brutta da essere buttata giù.

E' la storia di Enrico Innocenti che ha guardato negli occhi per due settimane il coronavirus, da intubato, e lo ha vinto.

Perchè la scelta di tornare a lavorare e a Begato?

"Conoscevo Begato solo per sentito dire, ci sono venuto grazie all'associazione Misericordia di cui faccio parte, posso dire che qui è tutto organizzato molto bene"

La gente ha paura dell'AstraZeneca?


"Qualcuno sì e lo dice apertamente, altri lo mascherano, un po' di paura per i vaccini c'è"

Lei ha avuto il covid può togliere la mascherina?


"Sì, ho fatto anche il vaccino e gli esami dicono che ho gli anticorpi alle stelle, potrei donarli".

Ci racconti la sua esperienzaa con il covid: non è stata facile...


"E' stato traumatico, l'ho presi quasi sicuramente lavorando in una clinica, ma in quei tempi non si facevano tamponi ai pazienti.  Ho iniziato a stare male, con febbre per due o tre giorni, poi problemi alle vie respiratorie. La terza sera ho chiamato una collega che lavora al Villa Scassi che mi ha fatto subito ricoverare. Il tempo di arrivare lì mi hanno intubato credo, ma non ho ricordi, per una dozzina di giorni e poi fra un post intensiva e altro sono rimasto in ospedale per un mese. Quello era il periodo peggiore del covid".

Cosa ha pensato quando è finito in terapia intensiva?


"Non ho avuto il tempo di pensare perchè sono stato talmente male di colpo che a un certo punto ho perso la realtà, ho perso i ricordi, ho ricordato di essere entrato in ospedale, poi basta"

Le facevo questa domanda molto intima per fare capire che il Covid è una brutta bestia...


"Senz'altro, io che non ho mai avuto problemi respiratori... non riuscire a respirare, fare fatica, tirare su un respiro è veramente una cosa paurosa".

Adesso quando lei vede qualcuno che indossa la mascherina cosa pensa?


"Purtroppo i pareri contrastanti su questa malattia sono molti".

A Begato stanno buttando giù casermoni popolari, gli abitanti come lo stanno vivendo?


"Ho visto quella parte di palazzi, è veramente deprimente e trovo che si un'ottima idea buttarla giù, non so dove la gente che viveva lì dove sia stata trasferita, ma sicuramente sarà stato utile buttare giù quei palazzi".