cronaca

A causa del maltempo la barca a vela rimarrà nel porto di Loano
1 minuto e 6 secondi di lettura
La Capitaneria di Porto di Savona ha soccorso un'imbarcazione a vela battente bandiera francese al largo di Alassio, a circa 6 miglia dalla costa, con due persone a bordo. L’imbarcazione navigava verso la Francia quando, a causa di una grave avaria a bordo, ha perso il controllo rimanendo in balia delle onde.


L’equipaggio dell’imbarcazione ha attivato la catena di soccorso, così la Centrale Operativa ha smistato la chiamata alla Centrale Operativa di Savona fornendo contemporaneamente il servizio di traduzione in tempo reale. Una volta ottenute le informazioni necessarie per l’attivazione del soccorso, la Centrale Operativa savonese ha inviato due mezzi in soccorso: uno proveniente da Imperia (CP 882) e l’altro proveniente da Loano (GC A09).


L’imbarcazione non era in grado di fornire la posizione esatta e si è reso necessario confrontare le informazioni disponibili per intercettare l’unità. Dopo pochi minuti, gli equipaggi delle unità soccorritrici hanno raggiunto l’unità in panne prestando la prima assistenza ai due cittadini francesi a bordo.


Una volta accertate le buone condizioni di salute degli occupanti e viste le condizioni meteo in peggioramento, l’unità in difficoltà è stata rimorchiata in prossimità del porto di Loano dove è attualmente ormeggiata in totale sicurezza.