sport

"Vivo un sogno ad occhi aperti"
1 minuto e 17 secondi di lettura
 Lorenzo Sommariva è visibilmente emozionato al termine della premiazione dello snowboardcross di Cervinia che gli ha consegnato la prima vittoria in carriera in Coppa del mondo. "Vivo un sogno ad occhi aperti - spiega alla Fisi il valdostano -. Vincere in casa non ha prezzo, la batteria più difficile è stata negli ottavi, dove ho dovuto sudare un po', poi le cose sono andate sempre meglio. Ho sempre sperato di vincere ed oggi è diventato realtà.

L'ambiente in cui ci alleniamo fa la differenza, siamo una grande famiglia. Quest'anno ho cominciato la stagione nel migliore dei modi, già a Montafon avevo dato qualche segnale". Nato a Genova ma cresciuto a Champios, in Val d'Aosta, Sommariva era una primessa dello sci ma a 12 anni ha deciso di cambiare sport e salire sulla tavola. "Credo di avere fatto la scelta migliore della mia vita, dedico questa magnifica giornata a tutti coloro che sono venuti sin qui per tifare la squadra italiana".

L'Italia ha dominato anche tra gli uomini con Lorenzo Sommariva ed Emanuel Perathoner che si sono giocati la vittoria al fotofinish. A spuntarla è stato il 26enne di Genova, al primo trionfo in carriera. Una grandissima festa, con i due abbracciati poco dopo la linea d'arrivo, consci di aver siglato una doppietta da sogno. Soddisfatto anche Filippo Ferrari, bravo nel conquistarsi l'accesso alla Small Final: per il 20enne di Caldonazzo si tratta della prima top 10 in carriera. Più indietro Omar Visintin, eliminato ai quarti di finale.

(Foto di Stefano Jeantet)