sport

Ospite d'onore Stefano Tempesti, portiere della Pro recco
1 minuto e 38 secondi di lettura
L’ospite d’onore della presentazione ufficiale della 17a edizione di Stelle nello Sport, in programma oggi dalle 17 alle Cisterne di Palazzo Ducale, sarà Stefano Tempesti.


Il portiere della Pro Recco Waterpolo 1913 e della Nazionale Italiana riceverà il popolare Oscar dello Sport ligure firmato Regione, Coni e Ussi Liguria per gli straordinari successi ottenuti nel 2015. Con la calottina biancoceleste, infatti, il trentaseienne toscano di Prato ha conquistato Scudetto, Coppa Italia, Champions e Supercoppa Europea, arricchendo una personale bacheca che ad oggi annovera 10 Scudetti, 10 Coppa Italia, 5 Champions League e altrettante Supercoppe Europee (e altri titoli ancora). In azzurro spiccano il successo ai Mondiali 2011 (miglior giocatore e 2 rigori parati in finale contro la Serbia) e l’argento alle Olimpiadi di Londra 2012, la sua quarta esperienza a cinque cerchi.
Alle Cisterne del Ducale interverranno anche altri Campioni, pronti a tenere a battesimo l’Asta benefica che, da quest’anno approda sulla prestigiosa piattaforma CharityStars, proponendosi di offrire un significativo aiuto alla Gigi Ghirotti onlus che sarà rappresentata dal Prof. Franco Henriquet.  Assieme a Tempesti, quindi, ci saranno Francesco Bocciardo (Nuoto Paralimpico), Giulio Carlucci (Ju Jitsu), Alessio Noceti (Tiro Arco), Nicola Picasso (Savate), Martina Repetto (Salvamento), Edoardo Stochino (Nuoto), Benedetta Bellio (Canottaggio), Lara Alberti, Sofia Lobello e Sara Demartini (Ginnastica).


Stelle nello Sport, il progetto che valorizza lo sport in Liguria, si propone anche nel 2016 l’obiettivo di mettere in luce tutte le discipline sportive, olimpiche, paralimpiche e non olimpiche, e di sostenere importanti mission benefiche come quelle di Gigi Ghirotti e Areo onlus. L’ideatore e organizzatore Michele Corti presenterà domani anche le iniziative “Una Classe di Valori”, progetto scolastico di Stelle nello Sport, il 4° Premio Fotografico “Carlo Nicali” e la novità del Video Contest “Sport for a Better Life” oltre a fornire alcune anticipazioni sulla prossima Festa dello Sport (20-22 maggio) in programma, come sempre, al Porto Antico di Genova.