cronaca

Valente(M5S): "Mantenute promesse". Bucci: "Ho scritto 'grazie' a Toninelli e Conte"
1 minuto e 58 secondi di lettura
Arrivano gli indennizzi per i cosiddetti interferiti di ponte Morandi. Si tratta dei residenti che si trovano ai confini della zona rossa e che da tempo avevo chiesto un riconoscimento economico per i disagi che devono subire a causa del cantiere di demolizione di ponte Morandi.

Il governo ha infatti dato il via libera al cosiddetto decreto 'sbloccacantieri' dove all'articolo 26 è stato riconosciuto al commissario alla ricostruzione Marco Bucci la possibilità di risarcire con 7 milioni di euro circa 300 famiglie che vivono al ridosso del cantiere. Nel testo pubblicato sul sito della struttura commissariale si legge che il commissario individua con propria ordinanza i criteri e le modalità per la concessione di forme di ristoro ai danni subiti dai cittadini. 

“Sono felice di aver mantenuto le promesse fatte cinque mesi fa ai genovesi che abitano nelle immediate vicinanze del Ponte Morandi e che ogni giorno subiscono danni e disagi a causa dei lavori del maxi-cantiere. Grazie alla norma che ho fortemente voluto - inserita nel decreto “Sblocca cantieri” e pubblicata in Gazzetta Ufficiale ieri sera - ora il commissario Bucci ha tutti gli strumenti per indennizzarli. Nella norma sono stati individuati i criteri per definire le modalità “per la concessione di forme di ristoro ai danni subiti dai cittadini residenti nelle zone interessate dalle attività di cantiere” che riguarderanno circa 300 famiglie”: lo dichiara in una nota il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Simone Valente.

Bucci che ha così commentato la notizia. "Il mio auspicio è poter procedere con i primi versamenti dal 2 maggio in poi, comunque di arrivare il più fretta possibile a erogare le cifre degli indennizzi per gli abitanti ai confini della zona rossa di ponte Morandi".

"Il 24 aprile abbiamo un incontro in Regione, useremo le normative contenute nel Pris per quantificare le somme - spiega Bucci - ma abbiamo già una proposta operativa di perimetrazione dell'area, in tre fasce distinte, per definire chi ha diritto agli indennizzi". 

Il sindaco-commissario aggiunge poi: "Si tratta di una proposta già operativa di perimetrazione che è stata condivisa con la maggior parte dei comitati". Bucci si dice "contento" per la cifra a disposizione, 7 milioni di euro. "Ho inviato un messaggio a Toninelli e uno a Conte per dire grazie".