sport

La ricorrenza rattristata dalla scomparsa del supertifoso Aldo, "il gigante buono"
49 secondi di lettura
 L'Unione Sportiva Sestri Levante compie 102 anni. Il glorioso sodalizio dei "corsari" fu infatti fondato il 27 settembre 1919, da un gruppo di appassionati di calcio che si riunivano nella baia di Portobello.

Proprio qui, non a caso, nei pressi della targa commemorativa della fondazione sull'accesso alla baia, in nottata è stato affisso un drappo con la scritta "102".

Nel giorno di festa i tifosi sestrini purtroppo salutano con dolore la prematura scomparsa di uno storico tifoso rossoblù, sia del Sestri che del Genoa tra le file del "Levante rossoblù": Aldo Tassano, conosciuto come "Aldone il gigante buono". Proprio sulla pagina ufficiale "27 settembre 1919" il tifoso viene così commemorato, in pieno stile sestrino: "C'è ancora chi ricorda quando il 20 ottobre 1991, nel corso di un Sestri Levante-Sestrese, l'attaccante verdestellato Corrado Pilleddu, espulso per una scorrettezza, si era arrampicato alla griglia per prendersela con te. Fortunatamente per Pilleddu, la recinzione del campo era troppo alta...".