sport

E l'Udinese comunque vada è già salva
1 minuto e 19 secondi di lettura
Se fosse solo per una questione di numeri si potrebbe dire che il Genoa parte sfavorito.

E già perché le combinazioni nella corsa salvezza che coinvolge Fiorentina, Genoa ed Empoli sono 27 e ben 15 vedono il Grifone retrocesso. Nove sono le combinazioni con l'Empoli in serie B, due con la Fiorentina retrocessa e una combinazione dipende dalla differenza reti che maturerà dopo l'ultimo turno di campionato.

Oltre alla sfida tra Fiorentina e Genoa è chiaro che tutto passa dalla partita di San Siro tra Inter ed Empoli. La vittoria dell'Inter sarebbe il risultato più rassicurante sia per la Fiorentina che per i rossoblù che con un pareggio si assicurebbero entrambe la permanenza in serie A a scapito proprio degli empolesi.

I problemi per il Grifone nascono se tra Inter ed Empoli finisce in parità. Con il pareggio del Meazza infatti il Genoa è condannato a vincere a Firenze per non retrocedere. Non solo. Se invece l'Empoli vince a Milano al Genoa serve la vittoria con i viola e per stare tranquilli la squadra di Prandelli deve vincere con 2 reti di scarto se l'Udinese non fa punti a Cagliari. In questa combinazione infatti i friulani, già salvi, finirebbero a 40 punti con Fiorentina e Genoa e per la differenza reti nella classifica avulsa retrocederebbe la Fiorentina. Se però l'Udinese fa punti a Cagliari, al Grifone basta un successo con qualsiasi risultato per mandare i gigliati in serie B.

Su tutte le combinazioni resta una certezza: a parità di punti tra Genoa ed Empoli, retrocede l'Empoli per gli scontri diretti.