cronaca

Il 23 gennaio allo stabilimento di Cornigliano
53 secondi di lettura
Sergio Mattarella torna a Genova. E lo fa il 23 gennaio per ricordare il sindacalista e operaio Guido Rossa a 40 anni dal suo assassinio per mano delle brigate rosse.

Non potendo essere presente per precedenti impegni il giorno della ricorrenza, il 24 gennaio, il presidente della Repubblica ha però confermato la volontà di commemorare la figura di Rossa.

E così il giorno prima il capo dello Stato è atteso per una visita allo stabilimento di Cornigliano passato recentemente al gruppo Arcelor Mittal. Il 23 gennaio è dunque previsto un incontro pubblico in uno dei capannoni con una modalità simile a quella che aveva portato alle Acciaierie papa Francesco.

L'invito al cerimoniale della Presidenza della Repubblica era stato formulato nel novembre scorso dalla Cgil genovese e dalla Rsu Ilva.

Ora è arrivata la risposta. Per Sergio Mattarella si tratta della quarta visita a Genova negli ultimi otto mesi. A maggio il presidente era venuto a Genova per gli ottant'anni del Gaslini, ad agosto per i funerali delle vittime del ponte e a settembre per il Salone Nautico.