cronaca

Per soccorrere le persone senza dimora in piena emergenza
58 secondi di lettura
La Caritas si prepara per aiutare quanti vivono in strada ad affrontare il prossimo inverno. "Il freddo è alle porte e come ogni anno la Caritas, in rete con gli enti di carità della Diocesi, promuove interventi per soccorrere le persone senza dimora e metterle al riparo dalle basse temperature", si legge sul sito della sezione genovese.

Inoltre, continuano operatori e volontari, "quest'anno, ai rigori dell'inverno, si aggiunge la pandemia, che tende a isolare e spingere ancora più ai margini chi vive in strada" e per questo "dobbiamo moltiplicare gli sforzi per garantire accoglienza notturna a quante più persone possibile, nei limiti delle norme anti-assembramento in vigore, e per portare sacchi a pelo, coperte e zaini a quanti non troveranno posto e resteranno in strada".

A causa dell'emergenza sanitaria, inoltre, ogni bene donato deve essere portato nelle zone di raccolta gia' pulito e confezionato e non sfuso. Servono anche volontari che, da dicembre a marzo, siano disponibili a garantire "l'accoglienza notturna di emergenza per coprire i turni ed assicurare un posto caldo, protetto e sicuro anche in termini di prevenzione sanitaria da Covid 19".