cronaca

"Io multata? Non mi sembra di aver ammazzato qualcuno?"
1 minuto e 16 secondi di lettura
"Ho avuto il Covid, quindi ho diritto a ottenere il Green pass. Io, multata? Non mi risulta di essere stata sanzionata, ma se così fosse, non pagherei, perché non ho mica ammazzato qualcuno". Si difende così Laura Muratore, la bidella dell'istituto secondario Ruffini di Imperia che da tre giorni consecutivi tenta di prendere servizio a scuola, malgrado venga allontanata all'ingresso, in quanto sprovvista di certificazione verde.

Bidella senza green pass entra ancora a scuola e tenta di timbrare, terza multa

Il dirigente scolastico Luca Ronco in realtà l'ha già sanzionata tre volte, anche se il verbale non è stato ancora consegnato; in due casi è stato necessario addirittura l'intervento delle forze dell'ordine, perché la donna si rifiutava di uscire dall'edificio, dopo aver timbrato il cartellino.


"Sono stata male verso metà agosto - afferma la Muratore - ma quando ho effettuato il tampone, questo è risultato negativo". La donna sostiene di aver successivamente effettuato pure un test sierologico del sangue, dal quale emergerebbe la presenza di anticorpi che testimoniano la malattia. "Ho diritto al Green pass - aggiunge - e adesso sto valutando con il mio avvocato
quali azioni intraprendere".


La bidella afferma di aver richiesto, senza ottenerla, l'assistenza domiciliare durante la malattia. La Asl1 Imperiese fa sapere che è disponibile ad accogliere eventuale istanze della collaboratrice scolastica, previo invio di documentazione. Se dovessero sussistere i requisiti, l'azienda sanitaria opererà da tramite col Ministero della Salute per farle ottenere il Green pass.