curiosità

Scajola: "Sarei felice che venisse ad abitare qui"
1 minuto e 3 secondi di lettura
La maggioranza consiliare di Imperia ha bocciato la mozione presentata dal gruppo Pd, che chiedeva di conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre. La mozione ha ricevuto solo 4 voti favorevoli: Fabrizio Risso, Gianfranco Gaggero (Forza Imperia), Alessandro Savioli (Progetto Imperia) e Guido Abbo (Imperia al Centro), mentre la maggioranza e lo stesso sindaco Claudio Scajola hanno votato contro, evidenziando il mancato collegamento di Segre con Imperia.

"Si tratta di una presa di posizione
contro un fenomeno preoccupante, dato dagli episodi di intolleranza, antisemitismo, odio razziale che si verificano quotidianamente ricordando che Imperia è capoluogo di provincia insignito dal presidente Pertini con la medaglia d'oro al valor militare per la lotta a resistenza", ha affermato il consigliere Risso, promotore della mozione.

Nel ricordare come la storia della propria vita e di quella di suo papà siano sempre state incentrate contro il nazi-fascismo, Scajola ha sottolineato: "La cittadinanza onoraria la trovo inopportuna, anche se forse non è la parola giusta. So che non c'è strumentalizzazione. Dobbiamo cercare una coesione che ci deve sollevare dal rischio di essere accusati di conformismo e strumentalizzazione. Segre non ha nessun rapporto con Imperia ma sarei felice che venisse ad abitare a Imperia, che venisse qui a tenere una conferenza".