salute e medicina

Pontali (Galliera): "La risposta è uguale a quella di chi ha fatto la doppia dose di Pfizer"
1 minuto e 1 secondo di lettura
Continuano a esserci molti dubbi da parte dei cittadini sulla somministrazione di una seconda dose di vaccino diversa dalla prima, in particolare per chi ha ricevuto AstraZeneca e, essendo under 60, si vede oggi a poter scegliere anche tra Pfizer e Moderna per la seconda.


Ma gli ultimi studi hanno dimostrato che la copertura vaccinale è efficace tanto quanto quella di chi ha ricevuto le due dosi dello stesso vaccino, come racconta Emanuele Pontali, direttore malattie infettive E.O. Galliera di Genova a Primocanale.


"Non è una scelta così inattesa questa di dare la possibiltà di utilizzare un vaccino differente per chi abbia fatto AstraZenecca tanto è vero che in altri Paesi europei la cosa è stata studiata. Hanno iniziato a valutare la risposta alla vaccinazione con prima dose AstraZeneca e seconda Pfizer confrontandola con chi faceva doppia Pfizer sia in Spagna sia in Germania, sono state più di 500 le persone valutate".


Gli studi hanno confermato l'efficacia, misurando sia gli anticorpi sia l'immunità cellulo mediata che ci difende dai virus: questi valori sono pressoché uguali per quelli che hanno fatto il doppio Pfizer: "Dal punto di vista della copertura vaccinale non andremmo a perderci nulla", rassicura Pontali.