spettacoli

Cinema all'aperto, al via il 21 luglio la rassegna ‘Circuito sul mare’
2 minuti e 2 secondi di lettura
 Distesi su una sdraio, cuffie alle orecchie e – perché no? – una bibita sul tavolino davanti al mare. A Sturla da domani nasce un nuovo modo di andare al cinema. Sul depuratore di via del Tritone parte infatti “Circuito sul mare”, uno spazio completamente nuovo che ospiterà fino alla fine di agosto anteprime e molti dei migliori film della scorsa stagione cinematografica.

Ma la novità sta proprio in una fruizione davvero rivoluzionaria perché prima dell’inizio ci si può servire in un bistrot adiacente: un aperitivo, una bibita o magari qualcosa di più da gustare durante la proiezione su sdraio che prendono il posto delle normali sedie sulle quali siamo abituati a vedere i film nelle arene all’aperto. Ogni coppia di sdraio è affiancata da un tavolino in legno dove posare la propria consumazione. A disposizione piatti che vanno da insalate a cartocci di calamari, da croque monsieur ad acciughe e patatine fritte. Insomma, anche Genova ha il suo ‘Cinema de la plage’ alla pari di quanto accade a Cannes ogni anno su una spiaggia della Croisette durante il Festival. Non solo, per una visione che non urti la sensibilità degli abitanti delle case adiacenti gli spettatori saranno dotati di cuffie ‘silent cinema’ e su richiesta verranno resi disponibili dispositivi per l’utilizzo di auricolari personali.

Si parte con ‘Black Widow’, il blockbuster targato Marvel con Scarlett Johansson appena uscito, e si prosegue con titoli in grado di interessare la più ampia parte di pubblico possibile. Qualche esempio? La trilogia de ‘Il signore degli anelli’ nel ventennale dell’uscita della saga di Peter Jackson, ‘La felicità degli altri’ di Daniel Cohen, il premio Oscar ‘Minari’ di Lee Isaac Chung, ‘The Father – Nulla è come sembra’ con Anthony Hopkins, il pluripremiato ‘Nomadland’ di Chloé Zhao con Frances McDormand. Poi ancora il thriller ‘Old’ di M. Night Shyalaman, la commedia ‘Estate ‘85’ di François Ozon, ‘Un altro giro’ di Thomas Vinternberg vincitore quest’anno dell’Oscar come miglior film straniero e il fortunatissimo ‘Crudelia’ di Craig Gillespie con Emma Stone. Da segnalare anche, il 3 agosto, l’anteprima di ‘Fast & Furious 9’. Il programma integrale è disponibile su www.circuitocinemagenova.com.