cronaca

Le misure in vigore da lunedì 26 aprile
2 minuti e 15 secondi di lettura
Nessun cambiamento, il servizio di trasporto pubblico Amt non subirà modifiche particolari. Il ritorno in classe al 70% per gli studenti delle scuole superiori a partire da lunedì 26 aprile non rende necessario potenziare ulteriormente il servizio che già conta una serie di bus e linee esclusivamente dedicate. 


Il cambio di percentuale e l’incremento degli alunni in presenza non modifica l’assetto del piano di trasporti, urbano e provinciale, già concordato nel mese di gennaio al tavolo della Prefettura e dimensionato per coprire fino al 75% di studenti in presenza. Non mancano comunque alcune novità. Da lunedì 26 aprile le maggiori fermate della rete proprio per evitare situazioni di congestinamento saranno presidiate da personale Amt e da personale di Protezione Civile. Cambia il percorso Brignole - Monnet che verrà assorbito dal collegamento SC2 Brignole - Molassana, inoltre verrà creato un nuovo percorso per la SC3 che collegherà Brignole con largo Merlo.
 

Servizio scolastico urbano
Oltre al servizio di trasporto pubblico urbano, già potenziato dal 7 gennaio scorso, sono in servizio 11 navette scolastiche effettuate con 34 bus turistici. Le uniche novità che saranno in vigore da lunedì 26 aprile riguardano due servizi navetta: il percorso Brignole - Monnet verrà assorbito dal collegamento SC2 Brignole - Molassana e verrà creato un nuovo percorso per la SC3 che collegherà Brignole con largo Merlo.

Le navette scolastiche urbane, effettuate in convenzione con fornitori privati, garantiscono i collegamenti con i maggiori plessi scolastici, partendo da punti di raccolta quali stazioni ferroviarie o nodi di interscambio con linee collinari o ad elevata frequenza ed effettuano, a richiesta, tutte le fermate presenti sul percorso. Tutti gli orari e i percorsi delle navette scolastiche urbane sono consultabili direttamente dalla APP AMT, cliccando su Orari e poi su Altre linee; da qui si accede alla sezione Servizi scolastici urbani.

Servizio scolastico provinciale
Il potenziamento del servizio provinciale rimane invariato rispetto a quello partito il 12 aprile scorso. Prevede l’utilizzo di 40 bus aggiuntivi in convenzione con fornitori privati. La pianificazione del servizio sulla rete è stata elaborata tenendo conto della provenienza degli studenti che frequentano gli istituti presenti sulle tratte provinciali.


I bus, a richiesta degli studenti, effettuano tutte le fermate presenti sul percorso, già a servizio delle linee provinciali. In caso di situazioni di criticità nella fase di entrata a scuola, la procedura prevede la partenza di un secondo mezzo di supporto. Il dettaglio di corse e modalità del servizio è consultabile sul sito Amt nella sezione 'Rete e Orari/Linee bus provinciali/Servizio scuole provinciale'. Inoltre dalla app Amt è possibile consultare l’orario di trasporto provinciale, accedendo dalla sezione ìOrari/Provinciale'.