cronaca

Il presidente del Consiglio interviene alla vigilia dell'anno scolastico
1 minuto e 59 secondi di lettura
Il premier Giuseppe Conte ha fatto appello agli studenti che rientreranno in classe per l'inizio dell'anno scolastico affinché rispettino le regole contro la diffusione dei contagi. "Ci saranno difficoltà soprattutto all'inizio. La Scuola sconta carenze aggravate dalla pandemia. Ma voi dovrete fare la vostra parte, rispettare le regole di cautela che vi consentiranno di tutelare la vostra salute e quella dei vostri cari". Il presidente del Consiglio, in un videomessaggio postato sui social, a insegnanti e famiglie manda a dire che "saremo con tutti voi, saremo al vostro fianco e continueremo a esserlo anche nei prossimi giorni e nei prossimi mesi".

La scuola "è il luogo che vi fa capire
che la forza vera è quella che combatte ogni forma di sopruso e di ingiustizia, non quella che si nasconde nell'indifferenza o, peggio, sfocia nella violenza", è un passaggio del videomessaggio in cui i premier parla direttamente agli studenti. "Nella scuola si concentrano tutti i progetti di un futuro migliore. Tornate a scuola non solo per imparare le nozioni che troverete nei libri di testo ma imparerete anche a comunicare meglio, a dialogare, a confrontarvi con chi la pensa diversamente", prosegue Conte.

"La scuola vi consente di rafforzare il vostro bagaglio di conoscenze, di esperienze, di coltivare i sogni che realizzerete quando sarete donne e uomini adulti. La scuola vi offre inoltre la possibilita' di rafforzare la vostra coscienza critica, vi aiuta a comprendere che prima di ogni altra cosa viene il rispetto della persona, della sua dignità. Anche a prescindere dalle sue idee, dalle sue convinzioni. E' per tutte queste ragioni che questo rientro in classe è davvero importante", è l'ulteriore richiamo del presidente del Consiglio.

"Un saluto anche agli insegnanti. Avete fatto uno sforzo straordinario in questi mesi di lockdown, continuando a fare lezione con la didattica a distanza. Non era affatto facile eppure avete svolto un grandissimo lavoro, e per questo vi siamo grati. Grazie anche alle famiglie, con mamme e papà che hanno fatto sacrifici così come a tutto il personale della scuola che, anche nei mesi estivi, non si è fermato per essere pronto per la riapertura. Saremo al vostro fianco e continueremo ad esserlo anche nei prossimi mesi", ha concluso il premier Conte nel suo videomessaggio alla vigilia della riapertura dell'anno scolastico all'epoca del Covid.