cronaca

Tiepida la risposta dei genitori all'adesione volontaria ai salivari per lo screening regionale
1 minuto e 7 secondi di lettura
 Millecinquecento bambine e bambini liguri sono in quarantena da covid-19 in questo momento: sono 57 la classi scolastiche della Liguria ferme a causa di almeno un caso di positività riscontrato nel gruppo. Per loro il periodo di stop alle lezioni in presenza è di dieci giorni, sette per chi è già vaccinato. 

Tra le classi in quarantena, ve ne sono tre di una primaria di Genova, tutte dello stesso plesso. I numeri parlano poi di 20 classi in quarantena a Genova nel territorio di Asl3, 15 a Imperia in Asl1, 10 alla Spezia (Asl5), 5 a Chiavari (asl4) e 2 nel territorio savonese di Asl2. 

Si attende nel frattempo l'inizio degli screening scolastici con i test salivari: in queste ore si sono chiuse le raccolte delle adesioni volontarie. La circolare era arrivata la scorsa settimana ai genitori che avevano alcuni giorni di tempo per rispondere a docenti e dirigenti. Per ora però, come anticipa Il Secolo XIX, l'adesione non ha raggiunto i risultati sperati, in particolare all'istituto genovese di Quezzi dove i plessi interessati sono ben tre.

Le scuole prescelte sono 13 in tutta la regione:
gli studenti sono quelli di scuola primaria e secondaria di primo grado. Saranno loro ad alternarsi ogni 15 giorni per sottoporsi a tamponi salivari per poter capire l'avanzamento e i livelli di contagiosità da covid in questo nuovo anno scolastico.