CRONACA

Tiepida la risposta dei genitori all'adesione volontaria ai salivari per lo screening regionale

Scuola, 57 classi in quarantena da covid in Liguria

di E.P.

marted́ 28 settembre 2021
Scuola, 57 classi in quarantena da covid in Liguria

GENOVA -  Millecinquecento bambine e bambini liguri sono in quarantena da covid-19 in questo momento: sono 57 la classi scolastiche della Liguria ferme a causa di almeno un caso di positività riscontrato nel gruppo. Per loro il periodo di stop alle lezioni in presenza è di dieci giorni, sette per chi è già vaccinato. 

Tra le classi in quarantena, ve ne sono tre di una primaria di Genova, tutte dello stesso plesso. I numeri parlano poi di 20 classi in quarantena a Genova nel territorio di Asl3, 15 a Imperia in Asl1, 10 alla Spezia (Asl5), 5 a Chiavari (asl4) e 2 nel territorio savonese di Asl2. 

Si attende nel frattempo l'inizio degli screening scolastici con i test salivari: in queste ore si sono chiuse le raccolte delle adesioni volontarie. La circolare era arrivata la scorsa settimana ai genitori che avevano alcuni giorni di tempo per rispondere a docenti e dirigenti. Per ora però, come anticipa Il Secolo XIX, l'adesione non ha raggiunto i risultati sperati, in particolare all'istituto genovese di Quezzi dove i plessi interessati sono ben tre.

Le scuole prescelte sono 13 in tutta la regione: gli studenti sono quelli di scuola primaria e secondaria di primo grado. Saranno loro ad alternarsi ogni 15 giorni per sottoporsi a tamponi salivari per poter capire l'avanzamento e i livelli di contagiosità da covid in questo nuovo anno scolastico.



I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place