salute e medicina

Verranno raccolti fondi per la ricerca scientifica
1 minuto e 20 secondi di lettura
Da giovedì a domenica 100 piazze italiane si coloreranno con i ciclamini per informare, far conoscere la sclerosi sistemica o sclerodermia, una patologia cronica e rara che colpisce 25mila persone in Italia e raccogliere fondi per la ricerca scientifica.


L'iniziativa è promossa dal gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia (Gils) e la raccolta fondi contribuirà a finanziare un bando di concorso di 30mila euro per un progetto di ricerca sulla sclerosi sistemica riservato a un giovane ricercatore che, al 15 aprile 2019, non abbia ancora compiuto i 40 anni; e un progetto da 20mila da dedicare a borse di scambio per brevi periodi da uno a tre mesi, da suddividere tra le nove "Scleroderma Unit" promosse da Gils.


Lo scopo della giornata del ciclamino è anche di diffondere conoscenza sulla malattia, in modo da favorire una diagnosi precoce. 


In Liguria, tutti i cittadini che hanno riconosciuto i primi sintomi potranno recarsi a Genova, presso l’Ospedale Policlinico San Martino IRCCS – Pad. Ex isolamento Medicina Interna ad orientamento Immunologico, dove venerdì 27 settembre dalle 9.00 alle 12.00 il prof. Francesco Puppo e il prof. Giuseppe Murdaca saranno a disposizione per controlli gratuiti.


Oltre ai numerosi volontari presenti ai banchetti in tutta Italia, scenderanno in campo a sostegno dell’iniziativa anche i testimonial del GILS, Mara Maionchi, Lorenzo Cittadini, Vito Di Tano e Franco One.


Tutte le piazze e gli ospedali coinvolti nel progetto si possono scoprire su www.sclerodermia.net o chiamando 800.080.266.
Per conoscere tutte le piazze che offriranno i ciclamini e gli ospedali che aderiranno al progetto si può visitare il sito www.sclerodermia.net.