cronaca

59 secondi di lettura
"Questa Regione ha molto da insegnare anche all'ambientalismo piu' peloso che abbiamo incontrato in questi anni. Nelle prossime settimane, come altre Regioni, vedremo i tecnici del ministero dell'Ambiente per concordare tutte le politiche piu' opportune di abbandono della plastica. Nei nostri mari, come e' stato dimostrato, c'e' piu' plastica che pesci, cosa che certamente non aiuta la salute. Anche se non e' l'unico problema". Cosi' il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, alla vigilia dello sciopero globale per il clima.

"La Regione Liguria si sta muovendo - assicura il governatore- ma lo abbiamo fatto fin dall'inizio del nostro mandato: per l'ambiente siamo stati una delle prime Regioni a cancellare il bollo per le auto elettriche e ibride, agevolandone l'acquisto; dopo anni di incuria colpevole, siamo stati i primi a costruire un ciclo integrato dei rifiuti che non preveda inceneritori ma la raccolta differenziata e lo smaltimento dell'organico nei biodigestori".

Insomma, conclude Toti, "questa e' una giunta regionale che ha sempre guardato all'ambiente: anche le leggi che le opposizioni hanno strumentalmente additato come cementificatrici, in realta' guardano al recupero e alla rigenerazione urbana o alla sicurezza dei cittadini contro il dissesto idrogeologico".