sport

Sabato raggiungerà Sarzana la quarta tappa della Caserta-Castellania in ricordo di Coppi
1 minuto e 4 secondi di lettura
A 100 anni dalla nascita di Fausto Coppi, anche Sarzana sarà protagonista del ricordo del “campionissimo” che, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, in sella a una bicicletta militare, attraversò il nostro territorio per tornare nella sua Castellania.

In quei sei giorni del 1945 l'ormai ex-automobilista aggregato alla Raf, reduce da due anni di prigionia nei campi di concentramento inglesi in Tunisia ed Algeria, con coraggio, forza, determinazione e profondo desiderio di rivedere i suoi cari e la sua terra, attraversò un'Italia distrutta e affamata dalla guerra per tornare a casa.

La quarta tappa del viaggio iniziato a Caserta
è il tratto Limestre-Sarzana che, sabato 14 settembre, vedrà protagonista proprio la cittadina della Val di Magra. Alle ore 16 è previsto l'arrivo a Marinella, dove l'accoglienza dei ciclisti verrà fatta dai cicloamatori del Club Casano. Dopo un percorso lungo la Tenuta di Marinella, si procederà su viale XXV Aprile entrando in città attraverso Porta Romana.

La pedalata poi si sposta lungo le vie del centro storico
: via Mazzini, via Bertoloni, via Sobborgo Spina, piazza S.Giorgio e arrivo in piazza Luni. In conclusione, apericena offerto da ristoratori ed esercenti sarzanesi e musica in piazza in piazza De André con lo spettacolo organizzato da “Ciclostorica La Mitica”