politica

Per ricordare la "ferocia delle frontiere" e il "diritto delle persone a spostarsi"
1 minuto e 8 secondi di lettura
Un viaggio solidale in treno dalla Liguria alla Francia per ricordare la "ferocia delle frontiere" e il "diritto delle persone a spostarsi". E' l'iniziativa "Tutti sullo stesso treno" lanciata dalle Sardine di Genova per il prossimo 1 marzo. Il progetto sarà presentato martedì 28 gennaio al Teatro della Tosse di Genova. "Per dare seguito alla grande manifestazione del 28 novembre 2019 e all'evidente voglia di riscoprirsi comunità solidale e rispettosa delle differenze le Sardine di Genova indicono un secondo incontro aperto rivolto alla cittadinanza", si legge in una nota.

Le Sardine genovesi spiegano che "procedendo sulla base del modello
che ci contraddistingue, nessun insulto, nessuna bandiera e nessun simbolo di partito, e in risposta alle tante richieste giunteci dalla cittadinanza, questo incontro sarà dedicato ad approfondimenti su tematiche specifiche come ambiente, cultura, scuola, sicurezza sul lavoro, sanità, educazione alla non violenza, uguaglianza sociale e solidarietà".

Durante l'incontro sarà presentato il progetto 'Tutti sullo stesso treno', "un viaggio in treno previsto per la giornata del 1 marzo 2020 che porterà, chi vorrà partecipare, lungo tutta la costa ligure, per giungere oltre il confine francese, riproponendo per vagoni, le tematiche trattate in questo evento. Tutti sullo stesso treno è un'idea ambiziosa per la quale avremo bisogno dell'aiuto di tanti", concludono le Sardine di Genova.