salute e medicina

59 secondi di lettura
  “Rassicuro il consigliere Pastorino che il guasto all’apparecchiatura per la radioterapia dell’Ospedale Policlinico San Martino è già affrontato e risolto. Si tratta di una notizia superata ma probabilmente il consigliere non aveva appreso l’informazione dai giornali perché assente. Il problema legato ai disagi per i pazienti non viene mai sottovalutato", Così la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale risponde alla lettera del consigliere Pastorino.

"Quanto accaduto evidenzia ancora una volta la necessità di un rinnovamento del parco tecnologico che è già in essere con l’attuale amministrazione: quattro anni fa abbiamo ereditato apparecchiature vetuste che gradualmente stiamo sostituendo”, ha ribattuto l'assessore. 

In particolare, l’Ospedale Policlinico San Martino precisa che la Tac della radioterapia è funzionante. Lo spostamento dei pazienti in altre strutture si era reso necessario a seguito di un guasto all’acceleratore Prius Siemens che è avvenuto nel tardo pomeriggio del 5 agosto. Grazie all’intervento immediato dei tecnici, l’arrivo del pezzo da sostituire e l’esecuzione della riparazione, l’apparecchiatura è tornata pienamente operativa dal 14 agosto scorso.