salute e medicina

'Cittadini si nasce' vede come capofila l'agenzia delle entrante della Liguria
1 minuto e 31 secondi di lettura
In Liguria, prima regione italiana, la dichiarazione di nascita, la tessera sanitaria e la scelta del pediatra si potranno fare direttamente in ospedale subito dopo il parto. E' stato firmato il protocollo d'intesa tra l'Agenzia delle Entrate, Regione Liguria, Anci Liguria, Federsanità Anci Liguria e ordine provinciale dei medici, che estende a tutta la regione il progetto 'Cittadini si nasce', partito a Genova nell'agosto di un anno fa. Il progetto garantisce la possibilità per i genitori di poter adempiere a tutte le procedure burocratiche che riguardano la nascita dei figli direttamente in ospedale. Con un solo click, fatto in ospedale entro tre giorni dal parto, si avrà l'iscrizione anagrafica, la tessera sanitaria con tanto di codice fiscale e la scelta del pediatra.



'Cittadini si nasce', dichiarato dal ministero dell'Interno progetto best practice 2018, vede come capofila l'agenzia delle entrante della Liguria, che ora si pone come obiettivo quello di estenderlo a livello nazionale. "Si tratta di un progetto che ha trovato la sua realizzazione grazie alla sinergia tra le istituzioni - spiega Maria Pia Protano, direttore regionale dell'Agenzia delle Entrate della Liguria - e pensato per i cittadini. Grazie al protocollo sottoscritto, la sperimentazione partita un anno fa a Genova, si estenderà a tutta la regione".


L'assessore regionale alla sanità Sonia Viale sottolinea come "sia un modo concreto per celebrare i 30 anni della Convezione Onu dei diritti dell'infanzia e del fanciullo, e rendiamo questo servizio a disposizione di tutti i genitori della regione". Il servizio avrà bisogno di alcuni mesi per essere messo a regime su tutto il territorio, ma come spiega Marco Bucci, sindaco di Genova e presidente Anci, "sarà una grande facilitazione per tutti i cittadini e dimostra come l'amministrazione vuole essere a servizio dei cittadini e non un ostacolo".