salute e medicina

Il progetto prevede il termine di 32 mesi per il completamento dell'opera
1 minuto e 27 secondi di lettura
E' stato siglato da istituzioni locali e parti sociali l'accordo per la nuova Casa della Salute della Valpolcevera e Valle Scrivia, che verrà realizzata nella sede dell'ex Istituto Trucco a Bolzaneto, e sulla quale è già partita la gara di aggiudicazione del progetto. Firmatari del protocollo, spiega una nota, l'assessorato alla Sanità di Regione Liguria, Asl3, la Conferenza Sindaci Asl3 Distretto 10, il Municipio Valpolcevera del Comune di Genova e le organizzazioni sindacali confederali e di categoria dei pensionati Cgil, Cisl e Uil. Il documento aggiorna il precedente protocollo, condiviso nel maggio del 2017, proprio in relazione alle nuove e favorevoli condizioni che permettono di sviluppare concretamente il percorso attuativo sulla base degli obiettivi concordati.


"La Casa della Salute della Valpolcevera - ricorda Sonia Viale, vice presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria - sarà un punto di riferimento importante non solo per il Municipio ma anche per i Comuni della valle Scrivia ed è per questo che abbiamo voluto coinvolgere la Conferenza dei sindaci. Allo stesso modo - aggiunge - la partecipazione dei sindacati rappresenta un'ulteriore importante garanzia a tutela dei lavoratori e di tutta la cittadinanza che usufruirà dei servizi della Casa della Salute".


Il progetto per la realizzazione della nuova struttura, presentato lo scorso 2 luglio, prevede il termine di 32 mesi per il completamento dell'opera. Ai cittadini verrà offerto, in termini di servizi: uno Sportello unico integrato per l'assistenza sanitaria, socio-sanitaria, socio-assistenziale; Sportelli Cup; ambulatori per prestazioni di medicina specialistica e diagnostica strumentale; locali per accogliere una o più unità di Medicina di gruppo; un ambulatorio per le 'piccole urgenze' (codici bianchi) per evitare il ricorso indiscriminato ai Pronto Soccorso ospedalieri; uno sportello riferito alla violenza di genere.