politica

Il governatore lombardo a Bordighera insieme a Toti
4 minuti e 9 secondi di lettura
Un modello di welfare socio- sanitario comune fra Liguria e Lombardia è l'obiettivo dichiarato per il quale a breve le due regioni firmeranno un protocollo di cooperazione in sei punti. Lo annuncia a margine della Festa della Lega Nord ligure a Bordighera, col governatore della Liguria Giovanni Toti, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, secondo il quale le possibilità di integrazione sotto questo aspetto fra le due Regioni vanno "valorizzate e non mortificate".

Maroni ironizza: Nessuna promessa di Renzi su Iva e Irpef? - "Non ha annunciato niente su Iva o Irpef, via tutto?". E' ironico il primo commento del governatore della Lombardia Roberto Maroni, a margine della festa del carroccio Ligure, all'annuncio del premier Matteo Renzi sulla fine di Imu e Tasi il prossimo anno. "Non ci sono commenti da fare. Il risultato della sua politica è un aumento della pressione fiscal, ma anche qui la soluzione c'è e si chiama costo standard. La Confcommercio e non la Regione Lombardia dice che se tutte le Regioni applicassero i costi della Regione Lombardia il governo risparmierebbe 23 miliardi di colpo. Perchè non lo fa?", ha osservato Maroni.

Immigrazione: Toti, governo abdicato sue responsabilità - Il governo ha "abdicato" le sue responsabilità sull'immigrazione, ribadisce il governatore della Liguria Giovanni Toti a margine della Festa della Lega nord Liguria a Bordighera. La situazione dell'immigrazione non è migliorata e non vedo come possa migliorare e il governo non ha fatto nulla per correre ai ripari", ha sottolineato Toti secondo il quale, il premier pur avendo aperto un tavolo ricevendo le Regioni "poi ha deciso di andare per la propria strada". Secondo Toti il problema dell'immigrazione che "sta portando a tensioni sociali enormi" si risolve "contingentando gli arrivi" e sulle coste africane e non "distribuendo clandestini nelle Regioni, che siano del Nord o del Sud".

Maroni, primarie? Toti deve convincere Berlusconi - "Toti dice le stesse cose che ho detto io", afferma il governatore della Lombardia Roberto Maroni. "C'è piena sintonia e armonia solo che Toti deve convincere Berlusconi, una roba da poco conto...", ha osservato Maroni il quale ha ribadito che le primarie vanno fatte anche per le comunali di Milano il prossimo anno. "Perchè noi dobbiamo vincere", ha sottolineato.

Toti, primarie? Non fine ultimo ma strumento - Non c'e' nessuna differenza di vedute fra Fi e Lega sulle primarie nel centrodestra che non sono "un fine ultimo" ma uno "strumento" nel caso in cui non ci fosse un accordo sui nomi dei candidati all'interno della coalizione, dichiara il governatore della Liguria Giovanni Toti, a margine della festa della Lega Nord Liguria a Bordighera sottolineando che " se ci sono più persone che ambiscono ad una carica elettiva nella coalizione" le primarie servono come "ultima istanza" se i segretari politici non si accordano. "Il problema non sono le primarie, ma mandare a casa Renzi e vincere le elezioni. Bisogna andarci tutti insieme e se c'è un candidato che convince tutti gli alleati il problema non si pone", osserva Toti. "Se qualcuno ha idee migliori per dirimere controversie fra più candidati a un posto sono aperto a suggerimenti, ma siccome escluderei il gioco del poker, gli scacchi e bim bum bam credo che le primarie possano essere un metodo", osserva scherzosamente il governatore ligure.

Maroni, primarie? Va risolto entro fine estate - Il tema delle primarie va risolto entro la fine dell'estate a metà settembre. E' l'indicazione del governatore della Lombardia Roberto Maroni durante il dibattito pubblico col governatore della Liguria Giovanni Toti alla festa della Lega Nord Liguria a Bordighera. Maroni sottolinea che il prossimo anni ci saranno appuntamenti elettorali importanti come Milano e Torino. "Vincere in queste due città è il modo sicuro per mandare a casa Renzi", ha osservato.

Governo: Toti, voto anticipato? No, salvo incidenti percorso - "Purtroppo non si andrà ad elezioni anticipate il prossimo anno salvo incidenti di percorso, i numeri al Senato sono un po' traballanti", dice il governatore della Liguria Giovanni Toti. "L'Italia si riprenderà dalla bolla asiatica ma non dalla bolla Renzi", aggiunge Toti osservando che il premier italiano non viene nemmeno più invitato ai vertici europei come quello fra Francois Hollande e Angela Merkel di ieri.

Immigrazione: Maroni, Onu apra campi in Tunisia e Libia - Il modo per evitare l'"invasione" di immigrati sul territori italiano esiste ed è quello di fare aprire alle Nazioni Unite campi profughi in Libia e Tunsia per verificare chi ha diritto ad ottenere le status di rifugiato, dichiara Roberto Maroni. "Solo quelli partono per l'Europa" ha aggiunto, sottolineando che è un "mistero" il motivo per il quale "il governo non fa quello che un governo deve fare"