salute e medicina

E sulla corruzione: "La prevenzione è l'80% del bilancio regionale"
57 secondi di lettura
"Stiamo valutando la possibilità di spacchettare in lotti separati i bandi di gara che riguardano anche il settore sanitario per dare l'opportunità di partecipazione alle piccole e medie imprese del territorio, che spesso danno maggiori garanzie di qualità, tenendo conto dei paletti stabiliti dalla legge e anche dei criteri di carattere economico".

Lo ha annunciato la vicepresidente e assessore regionale alla sanità Sonia Viale, intervenendo al convegno 'Il nuovo codice degli appalti' a Palazzo Ducale di Genova, organizzato da Cna Liguria col patrocinio di Regione Liguria e che ha visto la partecipazione di Raffaele Cantone, presidente Anac-Autorità nazionale anticorruzione.

"Sul tema della prevenzione della corruzione nell'ambito della sanità che costituisce l'80% del bilancio regionale - ha spiegato la vicepresidente Viale - abbiamo attivato un percorso di condivisione responsabile dedicato anche alla trasparenza per un approfondimento con tutte le aziende sanitarie. Abbiamo avviato un tavolo di coordinamento regionale sulla prevenzione della corruzione, attraverso un network dei responsabili della trasparenza delle singole aziende e un focus sull'applicazione delle norme. Vogliamo elaborare, entro fine anno, linee guida regionali che vorremmo poi condividere anche con Anac".