salute e medicina

A sostegno di tre progetti portati avanti da giovani ricercatori
1 minuto e 3 secondi di lettura

Un bando di ricerca finanziato direttamente dalla Società Italiana di Neurologia, questa la novità che verrà presentata al Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia che si terrà a Bologna dal 12 al 15 ottobre con più di 2500 specialisti provenienti da tutta Italia.

 
“120mila euro a sostegno di 3 progetti di giovani ricercatori under 40 che operino nei 3 diversi territori italiani nord, sud e centro – ha spiegato il Prof. Gianluigi Mancardi, Presidente della Società Italiana di Neurologia e Clinica Neurologica dell’Università di Genova – e che tra uomo e donna, sia in termini di diverso funzionamento del cervello maggiori capacità in abilità motorie e nell'orientamento spaziale per il sesso maschile, maggiore empatia e memoria soprattutto verbale nel sesso femminile sia in termini di diffusione delle patologie neurologiche a causa degli ormoni femminili, sia come risposta alle terapie farmacologiche con maggiori effetti collaterali a svantaggio delle donne”. 

“Sta prendendo piede, come accadde 150 anni fa per la medicina pediatrica, una nuova strada della medicina – ha continuato il Prof. Gianluigi Mancardi - che tiene conto delle profonde differenze uomo/donna e si indirizza quindi sempre di più verso una personalizzazione di genere, dalla diagnosi alla terapia”