salute e medicina

2 minuti e 14 secondi di lettura
La nuova Casa della Salute Asl3 apre le porte ai cittadini voltresi da lunedì con un pacchetto di offerte di cura e assistenza. Saranno attivi gli ambulatori di Salute Mentale, il Centro per la Diagnosi e la cura dei Disturbi Cognitivi e le Demenze e gli uffici della Medicina legale. La nuova struttura si trova al centro della comunità di Voltri e si affianca ai già presenti poli distrettuali di via Camozzini, Villa de Mari e del palazzo della salute Martinez di Pegli.

La struttura entro dicembre completerà l'offerta con un focus dedicato alle patologie cronico-degenerative.
Oltre ai servizi citati la programmazione prevede l'attivazione entro il mese di dicembre di un Centro Diurno Alzheimer per 20 assistiti, con giardino dedicato, e gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale con ambulatorio infermieristico annesso. Saranno disponibili un ambulatorio per donazioni di sangue e il servizio 118 con automedica. La struttura sanitaria viene completata da un secondo edificio in cui si troverà la Farmacia distrettuale per la distribuzione di presidi medico-chirurgici e farmaci. "Con l'avvio della Casa della Salute di Voltri prosegue il processo di razionalizzazione e modernizzazione dei servizi sanitari della Liguria - ha detto il governatore Giovanni Toti - In questo modo si potenzia la rete sanitaria del Ponente genovese: dopo il Palazzo della Salute di Pegli inaugurato due anni or sono, con questa struttura si dà una risposta concreta alle esigenze di una popolazione che, nel distretto 8, supera i 100 mila abitanti ed è composta per una fetta rilevante da over 65, che in certi casi rappresentano il 30% della popolazione".

"La Casa della Salute dà una risposta concreta alle esigenze delle famiglie e dei pazienti che necessitano di un presa in carico complessiva che comprenda tutto il percorso di cura in caso di patologie neuro degenerative, che per loro natura necessitano di interventi immediati e, allo stesso tempo, continuativi - commenta l'assessore alla Sanità Sonia Viale - : la presenza di un centro diurno Alzheimer da 20 posti, unito all'Ambulatorio per la diagnosi e la cura dei disturbi cognitivi e delle demenze e all'Ambulatorio della salute mentale per i disturbi del comportamento nella stessa struttura permette di dare risposte efficaci e appropriate". "La Casa della Salute di Voltri - spiega Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale Asl3 - si aggiunge al circuito Asl3 delle realtà già attive come il Palazzo della Salute Martinez a Pegli, quelli di Fiumara, via Soliman (ex Manifattura Tabacchi), di via Bonghi in Valpolcevera, Struppa e Recco. Asl3 continua a programmare e proporre soluzioni concrete ai bisogni di salute della cittadinanza. Le prossime saranno a Quarto e in Valpolcevera con il Palazzo della Salute".