sport

Lo svedese nelle prossime ore a Genova per vista e firma del contratto
1 minuto e 29 secondi di lettura
Se quella per Pedro Obiang è stata una telenovela finita male, con lo spagnolo a lungo corteggiato rimasto al West Ham, la trattativa che ha portato Albin Ekdal alla corte di Giampaolo è stata se non proprio lampo, qualcosa di molto simile. Serviva un centrocampista per completare la rosa, Giampaolo lo aveva detto, chiedendo a dire il vero anche un difensore e una punta. Ferrero però ha fatto subito intendere che l’unica vera mossa sarebbe stata quella sulla linea mediana.



Così Sabatini si è messo al lavoro e ha strappato l’accordo con l’Amburgo titolare del cartellino dello svedese. Ekdal arriva sulla base di accordo da un milione e 700mila euro più eventuali bonus. Ventinove anni appena compiut,i le ultime tre stagioni le ha passate ad Amburgo. Sulle rive dell’Elba in totale 54 presenze e 1 rete. L’ultimo anno l’amarezza della retrocessione. Lo svedese però conosce bene il campionato italiano. E questo è un aspetto che ha spinto la Samp a schiacciare il piede sull’acceleratore per concludere l'affare.


Dopo l’esordio con la Juventus ad appena vent'anni, le esperienze a Siena, Bologna e soprattutto Cagliari. Proprio in Sardegna Ekdal si è consacrato: in 4 stagioni 116 presenze e una crescita costante di prestazioni e maturità. Capace di giocare la palla lo svedese è anche abile in fase di interdizione. In nazionale quasi 40 gettoni e la partecipazione da protagonista ai recenti mondiali di Russia. Più mezzala che regista, per Giampaolo un rinforzo di qualità su cui puntare e adattare ai suoi schemi tattici. Nelle prossime lo svedese è atteso a Genova per le visite mediche, poi potrà mettere nero su bianco il suo passaggio in maglia blucerchiata.  
TAGS