sport

Aureliano richiama Valeri e lo induce ad annullare l'1-1, prima del raddoppio azzurro
2 minuti e 9 secondi di lettura
La Sampdoria subisce la maggior qualità del Napoli, ma sul risultato pesa l’occhio spietato del VAR, o meglio di Aureliano che dalla sala video richiama Valeri inducendolo ad annullare il gol del pari di Thorsby, dopo il vantaggio di Fabian Ruiz nel finale di primo tempo e prima del raddoppio di Osimhen. Il nordico salta con le mani sulle spalle di Koulibaly, a termini di regolamento il fallo c'è. Ma l'interpretazione pare assai fiscale, con tutte le considerazioni del caso su un eventuale episodio analogo in area avversa.

Pronti via e il Napoli ha subito una buona occasione, ma il tiro al volo di Zielinski, quasi un rigore in movimento, finisce a lato. Quindi al 22' Yoshida per due volte salva sulla linea dopo un cross di Mario Rui. La Sampdoria gioca, ma il Napoli è più pericoloso: al 25' Insigne costringe Audero a una deviazione in corner.

Il Napoli passa al 34' con Fabian Ruiz, con un sinistro preciso all'angolino. Al 42' grossa occasione ancora per il Napoli, ma il tocco sottomisura di Di Lorenzo finisce a lato di un niente.
Al rientro in campo dopo l'intervallo, nessun cambio e subito Audero compie una parata prodigio su Zielinski. Ancora Napoli con Zielinski e doppia parata di Audero, sul capovolgimento di fronte Ospina salva su Gabbiadini a costo di prendere un colpo dall'attaccante doriano. Al 57' Colley sfiora l'autorete su un cross di Mario Rui.

Al 60' il Doria si fa vivo, con un gancio destro di Quagliarella resspinto da Ospina. Quindi il Napoli reclama un rigore per tocco di mano di Yoshida su cross di Osimhen, ma il napoletano era partito in fuorigioco. Al 64' Gabbiadini da fuori area costringe Ospina a una gran parata. Ospina chiede il cambio, poi vuole restare in campo e sul corner di Candreva ecco il colpo di testa vincente di Thorsby, che però viene annullato per un contatto con Koulibaly, previa visione al VAR su richiamo di Aureliano che sta davanti al video.

Al miniuto 85' entrano Leris e Verre per Jankto e Damsgaard, subito scatta il contropiede napoletano che porta Osimhen al raddoppio. Finisce qui.

SAMPDORIA - NAPOLI 0-2
RETI: 34' Fabian Ruiz, 87' Osimhen.
SAMPDORIA (4-4-2)
: Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Jankto (85' Verre), Damsgaard (85' Leris); Quagliarella (67' Keita), Gabbiadini. All. Claudio Ranieri
NAPOLI (4-2-3-1) Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (90' Bakayoko), Demme; Politano (74' Lozano), Zielinski (74' Mertens), Insigne (90' Elmas); Osimhen. All. Gennaro Gattuso:

ARBITRO: Valeri di Roma.
NOTE: ammoniti Manolas, Koulibaly, Lozano.