sport

Le formazioni ufficiali
2 minuti e 4 secondi di lettura
La Sampdoria ospita l'Inter e cerca i primi punti del 2021, dopo la sconfitta di Roma che era stata preceduta dal ko interno con il Sassuolo. Nei blucerchiati spicca l’assenza fra i titolari di Quagliarella, ormai in predicato di passare alla Juventus. Ranieri gioca molto coperto, con Keita unica punta davanti a Damsgaard trequartista.

L'Inter parte a tutta, prima Lautaro impegna Audero e poi Skriniar colpisce di poco a lato. Il VAR impone a Valeri un calcio di rigore per tocco di mano di Thorsby, ma Audero para il tiro dal dischetto di Lautaro. Subito dopo Tonelli di testa colpisce la traversa. Sempre il VAR porta fuori area un tocco di mano di Lautaro, su cui Valeri aveva inizialmente concesso il rigore.
VAR in azione ancora al 22': su copo di testa di Tonelli, mani di Barella rilevato dal monitor, rigore per il Doria, Candreva batte Handanovic e porta il Doria in vantaggio. Il raddoppio arriva al 37', con una straordinaria azione di Damsgaard che serve Keita, freddo e preciso nel superare Handanovic. Si va al riposo su un sorprendente quanto meritato 2-0 per il Doria.

Al rientro in campo, Perisic rileva Young. Inter subito pericolosa con un colpo di testa di Lautaro su cross di Brozovic. Il gioco diventa un assedio nerazzurro, senza però esiti concreti, con ampio spazio per i contropiede doriani: su uno di questi Jankto sfiora il tris, ma Handanovic è attento. Entra Lukaku a mezz'ora dalla fine e il suo ingresso propizia il gol di de Vrij, che al 65' su corner di Brozovic di testa brucia Colley e accorcia le distanze. Servono forze fresche e così Askilden e Léris rilevano Silva e Jankto. Ma il Doria è in grande sofferenza, non riesce più a imbastire azioni di alleggerimento che spezzino il monologo nerazzurro. Eriksen ci prova prima su punizione e poi sulla ribattuta, ma la Sampdoria si salva. Il recupero dura 5' ma i blucerchiati portano in fondo una vittoria fondamentale.


SAMPDORIA-INTER 2-1
RETI: 21' Candreva (rig), 37' Keita, 65' de Vrij.
SAMPODORIA (4-4-1-1): Audero; Yoshida, Tonelli (68' Bereszynski), Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Silva (73' Askildsen), Jankto (73' Léris); Damsgaard; Keita Balde (92' La Gumina). All. Ranieri.
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar (80' Vidal), De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella 80' D'Ambrosio), Brozovic, Gagliardini (63' Lukaku), Young (46' Perisic); Lautaro Martinez, Sanchez (70' Eriksen). All. Conte.
ARBITRO: Valeri.
NOTE: ammoniti Barella. de Vrij, Askildsen, Keita, Léris.