sport

Blucerchiati mercoledì di scena a Cagliari
2 minuti e 18 secondi di lettura
 Il gol di Brozovic al quarto dei cinque minuti di recupero sabato sera contro l'Inter ha costretto i blucerchiati al secondo ko stagionale. Ma per i ragazzi di Marco Giampaolo non c'è sosta. Mercoledì infatti è di nuovo campionato: e per i blucerchiati si tratta della quarta partita in dodici giorni. E proprio il tecnico di Giulianova nel post partita contro i neroazzurri ha puntato il dito sulle troppe sfide ravvicinate che il calendario, e la Lega, gli ha messo davanti.


Mercoledì sera Quagliarella e compagni vanno in scena a Cagliari in una trasferta storicamente complicata e avara di soddisfazioni. A preoccupare è soprattutto l’attacco, non per la vena realizzativa, fin qui più che buona (9 gol in 5 partite), quanto per i tanti minuti spesi da Quagliarella e Defrel contro la Fiorentina prima e i neroazzurri dopo. Caprari e Kownacki sono ancora ai box. Lo staff medico spera di recuperarne almeno uno per la sfida della Sardegna Arena. Quello che sembra avere meno speranze è Caprari, il problema al flessore che lo ha tenuto fuori sabato sera non dà certezze di recupero per la sfida contro il Cagliari. Più possibilità per Kownacki, rimasto a riposo sabato per un problema alla caviglia è tornato ad allenarsi in gruppo ma Giampaolo gli ha fatto scontare la parte tattica. Le possibilità di vederlo partire per la Sardegna ci sono, ma il campo è un altro argomento. Saponara resta indisponibile e Ramirez è affaticato.

Così contro i sardi l'attacco sembra obbligato con Quagliarella e Defrel chiamati a fare gli straordinari. A meno che Giampaolo non tiri fuori dal cilindro una contromossa. Il tecnico blucerchiato potrebbe anche decidere di cambiare modulo proprio per sopperire alle assenze. In questo caso l'ipotesi al vaglio è quella di vedere Jankto e Praet leggermente avanzati con Barreto, Linetty ed Ekdal a giostrare sulle linea mediana, e uno tra Quagliarella e Defrel in avanti come unica punta. Ma al momento questa resta solo un'ipotesi. 

Contro l’Inter la prima mezz’ora è stata di livello, con la formazione di Spalletti in netta difficoltà nel tenere le sortite blucerchiate, poi la squadra è calata di intensità e forza permettendo ai neroazzurri di entrare in controllo del match: fino alla beffa finale. Contro il Cagliari mister Giampaolo chiede una reazione, fondamentale sarà dosare le forze per tutti i 90 minuti. Tra i sardi potrebbe mancare il pericolo numero uno: il bomber Pavoletti infatti è fermo a causa di un problema alla schiena e sembra difficile un suo recupero. L’obiettivo dei blucerchiati è chiaro: tornare dalla Sardegna con un risultato positivo e dare continuità di punti alle trasferte dopo la larga vittoria contro il Frosinone. 
TAGS