sport

Battendo la vincente di Padova-Alessandria, si profilano all'orizzonte Torino e Juventus
1 minuto e 6 secondi di lettura
 Le amichevoli si susseguono, la prossima sarà a Pavia contro il Verona il 7 agosto, ma c'è molta attesa per la prima gara ufficiale, che vedrà la Sampdoria affrontare a Ferragosto a Marassi nei trentaduesimi di Coppa Italia la vincente di Padova-Alessandria. I blucerchiati hanno vinto quattro edizioni del trofeo (la prima nel 1985, nella foto, poi 1988, 1989 e 1994), perdendo inoltre tre finali (1986, 1991 e 2009) e due semifinali (1982 e 2007).

Il tabellone di Coppa, in caso di superamento del turno, prevede quindi a dicembre la sfida - sempre in casa - con la vincente di Torino-Vicenza. L'appuntamento successivo pare proibitivo, perché negli ottavi di finale ci sarebbe a gennaio la Juventus, sempre in gara secca e a Torino. In virtù del piazzamento in campionato, fuori dalle prime otto, la Sampdoria non è infatti testa di serie e quindi si deve guadagnare l'accesso agli ottavi nella stessa parte di tabellone dove ci sono anche Atalanta, Napoli e Sassuolo.

Mancherà anche la possibilità di una rivincita del derby di coppa dello scorso anno, finito con una cocente batosta per 3-1 che fu forse la pagina più nera di una stagione altrimenti più che soddisfacente. L'unica opportunità che il Doria ha di sfidare il Genoa, nella prossima Coppa Italia, sarebbe in finale a Roma. Ma qui entriamo forse nella fantascienza.