sport

A centrocampo Jankto sostituisce Adrien Silva
1 minuto e 57 secondi di lettura
Dopo il Milan affrontato a San Siro, è il turno del Napoli in casa per la Sampdoria di Claudio Ranieri, che vuole chiudere in modo prestigioso un campionato che si avvia verso la fine. All'andata i blucerchiati vennero rimontati al San Paolo dopo il vantaggio di Jankto.

Pronti via e il Napoli ha subito una buona occasione, ma il tiro al volo di Zielinski, quasi un rigore in movimento, finisce a lato. Quindi al 22' Yoshida per due volte salva sulla linea dopo un cross di Mario Rui. La Sampdoria gioca, ma il Napoli è più pericoloso: al 25' Insigne costringe Audero a una deviazione in corner.

Il Napoli passa al 34' con Fabian Ruiz, con un sinistro preciso all'angolino. Al 42' grossa occasione ancora per il Napoli, ma il tocco sottomisura di Di Lorenzo finisce a lato di un niente.

Al rientro in campo dopo l'intervallo, nessun cambio e subito Audero compie una parata prodigio su Zielinski. Ancora Napoli con Zielinski e doppia parata di Audero, sul capovolgimento di fronte Ospina salva su Gabbiadini a costo di prendere un colpo dall'attaccante doriano: più tardi dovrà lasciare il posto a Meret. Al 57' Colley sfiora l'autorete su un cross di Mario Rui.

Al 60' il Doria si fa vivo, con un gancio destro di Quagliarella resspinto da Ospina. Quindi il Napoli reclama un rigore per tocco di mano di Yoshida su cross di Osimhen, ma il napoletano era partito  in fuorigioco. Al 64' Gabbiadini da fuori area costringe Ospina a una gran parata. Ospina chiede il cambio, poi vuole restare in campo e sul corner di Candreva ecco il colpo di testa vincente di Thorsby, che però viene annullato per un contatto con Koulibaly, previa visione al VAR:

Al miniuto 85' entrano Leris e Verre per Jankto e Damsgaard, subito su una palla persa dal solito Keita scatta il contropiede napoletano che porta Osimhen al raddoppio.

SAMPDORIA - NAPOLI 0-2
RETI: 34' Fabian Ruiz, 87' Osimhen.

SAMPDORIA (4-4-2):
Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Jankto (85' Verre), Damsgaard (85' Leris); Quagliarella (67' Keita), Gabbiadini
All. Claudio Ranieri

NAPOLI (4-2-3-1)
Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (90' Bakayoko), Demme; Politano (74' Lozano), Zielinski (74' Mertens), Insigne (90' Elmas); Osimhen
All. Gennaro Gattuso.
ARBITRO: Valeri di Roma.
NOTE: ammoniti Manolas, Koulibaly, Lozano.