turismo

Per i presidente Toti "è il successo dell'intraprendenza"
1 minuto e 55 secondi di lettura
E' di oltre 71 mila visitatori e 824 brand esposti, tra cui 18 anteprime mondiali, il bilancio del 60esimo Salone Nautico di Genova, il primo e unico in Europa e nel Mediterraneo dell'era Covid. Nonostante la violenta ondata di maltempo che ha colpito la Liguria e le rigide misure adottate per contenere la diffusione del virus, tra cui l'obbligo di mascherine anche all'aperto, la kermesse genovese "ha raggiunto il tetto massimo di ingressi possibili", ha sottolineato il presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi.

"Voglio ringraziare i 71mila supporters, gli 'ultras' che hanno sfidato le intemperie e il Covid per venire al Salone. E' l'unico salone europeo che è riuscito ad essere conforme alle normative della Organizzazione Mondiale della Sanità. Abbiamo fatto un miracolo che ha consentito alle nostre aziende di lavorare quasi come nulla fosse successo, incluso il maltempo", ha aggiunto Cecchi durante la conferenza stampa conclusiva. "Anche in termini di affari c'è chi dice che sia stato il Salone migliore degli ultimi 15 anni: la gente ha voglia di barche e libertà e abbiamo dimostrato che andare in barca è sicuro", ha proseguito il presidente di Confindustria Nautica.

Esulta anche il sindaco di Genova, Marco Bucci. "C'è voluto coraggio ma ce l'abbiamo fatta. Abbiamo un contratto decennale con Confindustria Nautica per fare del Salone Nautico di Genova il salone più bello al mondo", ha detto il primo cittadino ricordando che dalla prossima edizione "nella nuova darsena ci saranno 80mila metri quadrati a disposizione in più e 200mila nel 2022 alla fine dei lavori del Waterfront. Raddoppieremo gli spazi, 400mila metri quadrati per un Salone Nautico credo sia un'opportunità unica al mondo, un'opportunità per dire sia a Cannes che a Montecarlo".

"E' il successo dell'intraprendenza,
della volontà di non farsi sopraffare dalla paura e della capacità organizzativa", ha commentato il governatore della Liguria, Giovanni Toti. "E' andato tutto assolutamente bene, nonostante l'emergenza Covid e l'allerta meteo. E' la prova della resilienza di questo territorio e delle sue imprese che riescono a trasformare le difficoltà in opportunità. Questo nuovo patto sociale tra imprese, politica e cittadini deve essere alla base di tutto quello che faremo nel nostro Paese nei prossimi mesi", ha concluso il governatore ligure.