porti e logistica

1 minuto e 32 secondi di lettura
 Genova riparte dal "suo" Salone. La tragedia del ponte Morandi continua e continuerà a pesare sul clima della città, ma tutti i genovesi sono convinti con il Nautico sarà la svolta. Ci credono le istituzioni, ci credono gli organizzatori del 58/mo Salone Internazionale, ci credono gli espositori.




"E' la grande occasione di Genova di ripresentarsi al mondo a livello internazionale e far vedere di cosa è capace" hanno ripetuto in sede di presentazione la presidente di Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il sindaco della città, Marco Bucci. Un messaggio che anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto sottolineare e condividere, annunciando la sua presenza nei prossimi giorni. All'inaugurazione, domani, è annunciata la presenza del ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, mentre per venerdì è in programma quella del ministro dell'Interno, Matteo Salvini.


  Il 58/mo Salone propone numeri in crescita rispetto all'edizione 2017. Lo scorso anno i brand presenti erano stati 884, le barche esposte 1.100 fra terra e mare e 148.228 i visitatori (+16% rispetto al 2016). L'edizione 2018 supera queste cifre: 948 espositori (+7%) e +46 barche esposte in acque. Il segmento dei motori entrobordo ha fatto registrare un +13%, quello dei fuoribordo un +23%, gli accessori e i componenti +16,8%.


Il Salone nautico di Genova si presenta sul piano internazionale con una identità sempre più multispecialista, capace di dare rappresentanza ai diversi segmenti del settore. Tra le tante iniziative in programma tra il 20 e il 25 settembre, una serata benefica (il 21 settembre) a favore dell'istituto Gaslini organizzata dallo Yacht Club, presenti come testimonial Federica Pellegrini, Luca Dotto e il velista Mauro Pelaschier.


Quest'ultimo è anche ambasciatore nell'ambito del Salone del progetto One Ocean Forum, l'iniziativa voluta dallo Yacht Club Costa Smeralda a favore della sostenibilità dei mari. A decine le iniziative in città nei sei giorni del Salone.