porti e logistica

Ucina: "Dati confermano trend positivo settore"
59 secondi di lettura
Le richieste di partecipazione alla 55ma edizione del Salone Nautico di Genova in programma nella prima settimana di ottobre sono cresciute dell'11% rispetto al primo mese di apertura delle iscrizioni dello scorso anno. Lo rende noto Ucina Confindustria Nautica. Molto vivace, precisa l'associazione, è la richiesta da parte di aziende straniere che fanno registrare un incremento del 9% delle richieste di partecipazione.

Si tratta, precisano in una nota gli organizzatori del salone, di "un segnale importante che riporta il Mediterraneo e Genova al centro dell'attenzione della nautica internazionale".

"Rispetto allo scorso anno, abbiamo deciso di anticipare l' apertura delle iscrizioni per consentire agli operatori di organizzare la loro partecipazione nel migliore dei modi, assicurandosi la presenza al più grande Salone del Mediterraneo" dichiara Alessandro Campagna, direttore commerciale della società 'I Saloni Nautici'. I risultati delle iscrizioni confermano il trend positivo emerso dai dati diffusi da Ucina. L'industria nautica ha chiuso l'anno passato con un fatturato di 2,5 miliardi di euro, in crescita del 2,1% rispetto al 2013.

In particolare, il settore degli accessori e componenti ha registrato un aumento del 3,1% tra il 2013 e il 2014. Migliorate anche le esportazioni, che rimangono traino fondamentale dall'industria nautica italiana.