salute e medicina

Da lunedì di questa settimana sono iniziati i test di screening salivari nelle scuole della Liguria
1 minuto e 8 secondi di lettura
 Da lunedì di questa settimana sono iniziati i test di screening salivari nelle scuole della Liguria, 13 in tutto gli istituti sentinella prescelti. Presto, anticipa a Primocanale il direttore sociosanitario di Asl3, i salivari potrebbero sostituire l'attività di screening che dallo scorso anno continua in tutte le scuole genovesi con i tamponi molecolari. Così come si attende un nuovo decreto che dovrebbe modificare le regole della quarantena a scuola.

"A breve ci saranno modifiche su quelle che sono le disposizioni ministeriali, attendiamo un nuovo decreto che dovrebbe modificare l'ingresso in quarantena delle classi", annuncia Lorenzo Sampietro, direttore sociosanitario di Asl3 a Primocanale.

"Stiamo procedendo da lunedì scorso con i tamponi salivari
molecolari che vengono poi sviluppati presso i laboratori del San Martino e concluderemo la prima tornata la prossima settimana. Oggi siamo all'istituto comrpensivo Quezzi nella scuola Cambiaso con 69 tamponi previsti".

Ma come avviene la procedura di tampone salivare a scuola?
"Con le istruzioni del nostro personale i ragazzi prendono il tampone, come un lecca lecca è inserito in bocca, viene fatto passare sulle mucose dopodiché viene estratto, si mette in provetta e si invia al laboratorio. Ai bambini viene consegnata una busta con un codice e poi è la famiglia da casa che può scaricare, in tempo reale, l'esito del tampone", conclude Sampietro.