cronaca

Invitato a far indossare la museruola, è andato su tutte le furie
1 minuto e 30 secondi di lettura
Era salito sull'autobus con il proprio cane, senza però avergli fatto indossare la museruola prevista per legge. Quando l’autista del mezzo, fermo in via Trossarelli, a Genova, gli ha chiesto gentilmente di fargliela indossare, il 53enne è andato su tutte le furie reagendo in maniera spropositata inveendo contro di lui con parole offensive, minacce e colpendo con calci e pugni la porta a protezione del posto di guida.

Non contento l’uomo ha danneggiato anche la carrozzeria del bus colpendola con il guinzaglio a catena del cane per poi scappare. Il 53 enne però durante il suo show ha perso all’interno del bus il suo telefono cellulare che è stato rinvenuto dall’autista il quale lo ha immediatamente consegnato agli agenti del Commissariato San Fruttuoso intervenuti in suo soccorso.

A quel punto ad un poliziotto è venuta l’idea di rispondere ad una chiamata in entrata sul telefono fingendo di essere un passante che aveva trovato il cellulare.
La voce al telefono diceva di essere la moglie del proprietario a cui l’agente, in incognito, dava un appuntamento per la restituzione dello stesso. Grazie a questo escamotage gli operatori hanno trovato al fatidico appuntamento proprio il 53enne il quale, messo alle stretta, ha ammesso l’accaduto dichiarando agli agenti che si era arrabbiato perché l’autista non doveva permettersi di dirgli cosa doveva fare.

L'uomo è stato denunciato per il reato di danneggiamento. Sui mezzi pubblici come bus, tram o treni, i proprietari sono obbligati ad avere con sé e mettere la museruola ai loro cani se di grossa taglia, altrimenti è indicato l'uso di trasportino. Il mancato utilizzo della museruola può 'costare' una sanzione il cui importo oscilla tra i 258,23 euro e 1.291,14 euro. 

(Foto d'archivio)