cronaca

Per il settore un'occasione di rilancio
1 minuto e 31 secondi di lettura
Il caldo non spaventa i genovesi che attendono la partenza della stagione dei saldi estivi in programma da sabato 6 luglio fino a lunedì 19 agosto. Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà in media circa 224 euro per l'acquisto in saldo di articoli di moda per un valore complessivo intorno ai 3,5 miliardi di euro.

Dopo un rallentamento delle vendite in primavera in flessione anche a causa dal maltempo ora gli operatori del settore dell’abbigliamento auspicano una buona riuscita una buona riuscita dei saldi estivi. Infatti I saldi estivi, secondo le stime di Federmoda, valgono circa il 12% dei fatturati dei fashion store.

Proprio per favorire la fruizione della prima giornata di saldi, grazie a un accordo tra i commercianti e l’amministrazione comunale i genovesi avranno l’opportunità di posteggiare gratuitamente in tutte le Blu Area e nelle Isole Azzurre gestite da Genova Parcheggi e nelle aree gestite da Sistema Parcheggi, concessionario della sosta di Piazza della Vittoria, con esclusione del parcheggio chiuso e disciplinato dalle sbarre lato via Diaz.

Il vice sindaco Stefano Balleari con l’assessore al commercio Paola Bordilli hanno sottolineato l’importanza di mantenere alta l’attenzione sui cittadini, sulle attività commerciali. La mobilità e la sosta sono elementi con una diretta ricaduta sul commercio e sulla volontà di rilanciare l'immagine di una città accogliente e attenta al visitatore, hanno poi concluso il vice sindaco e l’assessore al commercio.

Come sempre le regole base per i saldi sono le solite: i cambi marce sono lasciati alla discrezionalità del singolo commerciante a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme; mentre per quanto riguarda i prezzi sul cartellino devono essere presenti il prezzo originale di vendita, la percentuale di sconto e il prezzo finale.