Sport

2 minuti e 4 secondi di lettura

Sabato prossimo, a partire dalle 15 al Palazzetto di Lago Figoi, si terrà l’Auxilium day: una festa per tutte le discipline sportive della PGS Auxilium Genova, polisportiva diretta da Claudio Alvisi e Angelo Serra. Oltre 400 ragazzi si esibiranno nelle specialità della ginnastica ritmica e artistica, danza sportiva, basket, volley, calcio, arti marziali (karate, aikido, hwarangdo). “Abbiamo 1200 iscritti alla nostra Polisportiva, numeri in crescendo anno dopo anno – spiega il presidente Alvisi – La nostra offerta sportiva è vasta e siamo felici di aver ampliato il nostro raggio con l’apertura di una nuova sezione per la ritmica proprio a Lago Figoi dove si allena la nostra squadra, promossa a dicembre in serie A, e dove abbiamo già venti ragazze iscritte”. Serena Finotti è il capitano della formidabile squadra che a Biella centra la promozione insieme alla Ginnastica Rapallo: grazie alla concessione dell’allenatrice della squadra Nazionale Emanuela Maccarani, arriverà a Lago Figoi giusto in tempo per assistere all’esibizione delle compagne di squadra Sarah Re e Michela Quattrone mentre Ylenia Catta, Claudia Fioravanti e Selene Testa saranno in gara all’Interregionale di Parma.
In Corso Sardegna c’è anche la squadra di artistica che milita nel campionato di serie C ma sta ottenendo sempre maggiori consensi dal dicembre 2008, momento dell’inaugurazione della nuova palestra dotata di una buca paracadute per consentire a tutte le atlete di eseguire gli esercizi più lunghi e difficoltosi senza il minimo rischio.
La danza sportiva può contare sulla presenza di Giovanni La Rocca, campione mondiale e reduce dalla vittoria nel concorso nazionale di Firenze. Nel basket l’Auxilium copre tutte le categorie giovanili sino ad arrivare all’under 19. ”Per la stagione 2010-2011 contiamo di formare una squadra competitiva per il campionato assoluto – afferma il vicepresidente Serra – Lo faremo raccogliendo i frutti della semina con i giovani”. Promossa in prima divisione, la squadra femminile di volley è anch’essa una piacevole realtà del panorama regionale e, come il basket, si allena tra Corso Sardegna e Via Cagliari. Nel calcio, grazie alla collaborazione dell’ex portiere rossoblucerchiato Ugo Rosin, c’è una Scuola attiva anche a Largo Merlo che può vantare un buon numero di iscritti. ”L’ultima novità è il settore arti marziali – conclude Alvisi – Con piacere voglio evidenziare il successo degli stage di aikido organizzati insieme a maestri francesi”.